Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 04 agosto 2023 ore 14:18

Ora l'inaugurazione dell'opera al belvedere

Il sindaco Ferrari: "Sarà un richiamo fisico e ideale a percorrere la piccola via che porta ad affacciarsi sul mare"



PIOMBINO — I lavori sono terminati e presto ci sarà l'inaugurazione dell'opera frutto del concorso dedicato alle espressioni del contemporaneo, che vuole valorizzare e far rivivere, con il linguaggio dell'arte, uno degli scorci più suggestivi della nostra città.

Nasce così Sui passi di Elisa. L'opera sarà inaugurata lunedì 7 Agosto, anniversario della morte della Principessa di Piombino, alle 11 al Belvedere Elisa Bonaparte. Saranno presenti il sindaco Francesco Ferrari, l'artista Marina Meoni, autrice dell’istallazione, e l'ideatrice del progetto Alessandra Barberini. 

Il Comune di Piombino, ricordiamo, aveva ideato un bando il cui fine era quello di recuperare, valorizzare e rendere fruibile il Belvedere e, al contempo, ricordare l’importante donna attraverso un’operazione artistica che potesse coniugare territorio, elementi storici, architettonici e la personalità di una figura come Elisa Bonaparte, che questi luoghi ha caratterizzato in maniera indelebile. La scelta è caduta sull'artista-scenografa Marina Meoni che ha progettato un percorso suggestivo di archi e sinuosità che, da via Senni, invita i passanti a imboccare via della Fortezza, lungo le Mura Leonerdasche, fino ad ammirare l'Elba, isola legata profondamente alle vicende della famiglia Bonaparte.

“Da oggi il Belvedere sarà abitato da un'opera d'arte contemporanea di grande fascino. – ha commentato il sindaco Ferrari - Sarà un richiamo fisico e ideale a percorrere la piccola via che porta ad affacciarsi sul mare. Siamo orgogliosi di aver realizzato nella nostra città un progetto originale che illumina un luogo speciale, fino a ieri poco valorizzato, con un intervento caratterizzante e attrattivo. L'arte, in questo caso, diventa strumento di scoperta della storia e dei luoghi. Invito tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE