Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 16:00

Tappi di plastica per costruire pozzi in Tanzania

Pubblica Assistenza e Avis portano avanti il progetto lanciato dalla parrocchia del Cotone. Ecco come funziona



PIOMBINO — Pubblica Assistenza e Avis raccolgono il testimone del progetto lanciato dalla Parrocchia del Cotone per la raccolta di tappi di plastica. L'iniziativa, oltre a promuovere il riciclo e la raccolta differenziata, sostiene la realizzazione di pozzi in Tanzania.

“Dall’acqua per l’acqua”: raccolta di tappi di plastica per promuovere il riciclo e la raccolta differenziata e sostenere la realizzazione di pozzi in Tanzania. Pubblica Assistenza Piombino e Avis hanno raccolto il testimone del progetto lanciato dalla parrocchia del Cotone e portato avanti da Emma Gremmo, responsabile pastorale. “Abbiamo accolto positivamente la sua richiesta di farcene carico perchè lo riteniamo un progetto importante e in linea con quella che è la nostra missione”, ha spiegato la presidente dell’associazione di volontariato Anna Tempestini.

I tappi che verranno raccolti sono quelli di detersivi e saponi, penne e pennarelli, contenitori alimentari e uova di cioccolato, acqua e bibite. I centri di raccolta sono presenti nella sede Avis e in quella della Pubblica Assistenza, ma ce ne sono anche nelle scuole e in piazza al Cotone.

L’iniziativa è promossa dall’associazione livornese centro Mondialità Sviluppo Reciproco che porta avanti, tra le altre cose, progetti di cooperazione in settori come la sanità di base, il sostegno scolastico e l’approvvigionamento idrico. “Attraverso gesti quotidiani come la raccolta di tappi di plastica, possiamo dare la possibilità alle popolazioni locali di accedere a fonti di acqua potabili. - hanno commentato - I tappi raccolti vengono infatti ceduti a ditte che riciclano materiali plastici. Grazie al ricavato saranno realizzati in Tanzania pozzi per attingere acqua potabile dalla falda superficiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità