Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE giovedì 09 marzo 2023 ore 11:47

“Tar rinvia a luglio, sabato in piazza per il no”

Usb: “Continuiamo a far luce sulle vicende del rigassificatore proseguendo a sottoporre al Tar le deduzioni necessarie annullare atti adottati”



PIOMBINO — “Dinanzi al Tar del Lazio si sarebbe dovuta celebrare l’ultima udienza di discussione relativa alla vicenda del rigassificatore nel porto di Piombino, alla presenza delle difese di Comune di Piombino, Usb, Greenpeace Wwf, Avvocatura generale dello Stato e Regione Toscana. L'udienza però è stata rinviata al 5 Luglio”.

Così l’Unione sindacale di base ha commentato il risultato dell’udienza al Tar del Lazio relativa al ricorso all’autorizzazione per la messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino.

“La domanda che sorge spontanea è se, a oggi, abbia ancora motivo di esistere la procedura di urgenza del procedimento amministrativo che accompagna la realizzazione dell'opera, con relativo snellimento estremo della burocrazia che solitamente accompagna le grandi opere. Soprattutto perché nei piani l'entrata in funzione del rigassificatore era prevista proprio per il mese in corso. Non bastasse il rinvio, a far ulteriormente allontanare l'entrata in funzione del rigassificatore, mancano tuttora: la relazione finale per il rilascio della certificazione Aia,
il progetto relativo al progetto integrativo di ricollocazione della Fsru in un sito off-shore
il progetto relativo agli interventi necessari per la dismissione della Faru dal porto di Piombino
la relazione sulla sicurezza dei lavoratori,
i lavori di dragaggio della banchina nord, lo smaltimento del terreno contaminato rimosso dal sito di bonifica, il rispetto del cronoprogramma per il posizionamento della nave”.

Usb, ricordiamo, è intervenuta nel giudizio, rappresentata dall'avvocato Vincenzo Perticaro, per appoggiare le richieste del Comune di Piombino.

“Usb si impegna a continuare a far luce sulle vicende del rigassificatore proseguendo con l'avvocato Perticaro a sottoporre al Tar del Lazio le deduzioni necessarie per l’annullamento degli atti adottati, nonché a svolgere indagini difensive per evidenziare ulteriormente quanto già denunciato alla Procura di Livorno, per richiedere con forza la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori di Piombino”, hanno concluso.

Il prossimo sabato 11 Marzo Usb si unirà alla manifestazione contro rigassificatori e fossile, invitando la cittadinanza a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno