Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 15:48

Tari, "il Comune sta recuperando le somme dovute"

Campagna (Foto di repertorio)

Così l'Amministrazione comunale a Piombino fa chiarezza sulle tariffe Tari per chi abita in campagna. "Una battaglia di principio"



PIOMBINO — "Niente di variato nelle agevolazioni sulla Tari per chi abita in campagna: il Comune sta solo recuperando le somme dovute", lo ha precisato l'Amministrazione di Piombino in una nota. 

"Il Comune di Piombino è impegnato, da mesi, nella lotta all’evasione e all’elusione del pagamento dei tributi. - è stato spiegato - Si tratta di una battaglia di principio, doverosa, che questa Amministrazione sta perseguendo fin dal suo insediamento. Abbiamo, per questo motivo, implementato l’organico proprio per lavorare convintamente ed efficacemente in questa opera di recupero delle somme dovute. Ma nessuna modifica alle agevolazioni è stata introdotta: chi vive in campagna può ancora continuare a godere dell’abbattimento della tariffa, se quell’abbattimento è legittimo. Chi ha, per vari motivi, dichiarato erroneamente la propria posizione e, negli anni, ha pagato meno del dovuto, da oggi dovrà mettersi in regola. Ma abbiamo voluto richiedere solo il dovuto dell’ultimo anno, evitando gli anni pregressi".

Nel Comune di Piombino, per gli utenti che hanno una distanza dai cassonetti compresa tra uno e quattro chilometri, continua a essere applicata una riduzione del 60% della Tari dovuta e del 70% se il punto di raccolta è oltre i quattro chilometri. 

"In fase di emissione della Tari 2020, controllando le agevolazioni concesse in passato, sono emersi 24 casi, di cui 3 nella zona di Località Perelli, di contribuenti che avevano questa agevolazione ma il cui punto di raccolta era entro il chilometro previsto dal regolamento. - hanno evidenziato dal Comune - Ora, dato che in fase di istituzione della Tares, la normativa prevedeva che gli archivi su cui emettere la nuova tassa erano quelli Tia, il contribuente in questione si è portato dietro di default un'agevolazione di cui non aveva diritto. Quando viene rilevata una situazione non conforme al Regolamento come in questo caso, procediamo a regolarizzare la situazione. Precisiamo che il Regolamento non entra nel merito di quanti rifiuti producano i residenti nelle campagne ma il dato oggettivo da tenere in considerazione è solo la distanza che deve essere oltre il chilometro per poter usufruire dell'agevolazione prevista".

"Precisiamo, inoltre, che la Tari è stata riportata al 100% eliminando l'agevolazione a partire dal 2020 e all'utente non sono stati recuperati gli anni pregressi. In ultimo, - hanno concluso dal Comune - facciamo presente che il mancato gettito Tari derivante dalle agevolazioni concesse per zone non servite viene coperto spalmandolo su tutti gli altri contribuenti del Comune di Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità