Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 18:54

Con la nuova mobilità si ridisegna anche la città

Claudio Capuano

Il piano della mobilità promosso dall'assessore Capuano si va delineando; mancano pochi passaggi prima di essere discusso in consiglio



PIOMBINO — Si è riunito il tavolo della mobilità, il percorso portato avanti dall'assessore Capuano per la rilettura della mobilità cittadina. Un percorso che è partito dalla compilazione di un questionario e dai successivi suggerimenti di associazioni e cittadini, poi tradotti in percorsi concreti da mettere nero su bianco in questo piano della mobilità. 

Immaginiamo un viale alberato in viale Unità d'Italia per entrare e uscire dalla città con la pista ciclabile o un più valorizzato viale del Popolo collegamento diretto tra il Castello e piazza Bovio. Sono queste alcune delle direttive del piano della mobilità che andrà a sostituire quello del 1993. Un nuovo piano che offrirà una visione completa di come i cittadini vivono la città e di come vorrebbero e/o dovrebbero viverla. Di questo si è parlato durante il tavolo della mobilità di mercoledì pomeriggio, linee guida concrete che ha preso in considerazione anche il trasporto pubblico su gomma e strada ferrata, spostamenti in auto e parcheggi.

Tra le anticipazioni emerse c'è: la valorizzazione di alcune vie della città come viale del Popolo e viale Unità di Italia (una volta realizzata la 398) per esempio; aprire un dialogo per potenziare il collegamento veloce su strada ferrata tra Piombino e Campiglia (che contempla anche la riqualificazione dell'area dopo il trasferimento della Coop); ottimizzare il trasporto pubblico locale; disincentivare l'uso dell'auto per gli spostamenti in città e incentivare l'uso della bicicletta; promuovere una nuova regolamentazione dei parcheggi magari prevedendo abbonamenti per residenti e lavoratori nel caso di quelli a pagamento. Tra le intenzioni c'è anche una piccola rivoluzione per Baratti per la quale si è più volte avanzata la possibilità di diminuire l'ingresso delle auto.

Così si va configurando questo percorso portato avanti dall'assessore Capuano che, dopo il tavolo, sarà discusso in commissione e poi in consiglio comunale, probabilmente a inizio 2017.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro