Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport venerdì 09 febbraio 2024 ore 15:11

Tornare a vincere e uscire dalla zona calda

Foto di Riccardo Marchionni

Atletico Piombino per tornare a vincere contro il Sant’Andrea. Gara importante per uscire dalla zona calda. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Partita molto importante domenica al Magona contro il Sant’Andrea, penultimo in classifica a soli 12 punti, cinque più di un derelitto Porta Romana (7), tre in meno dell’Armando Picchi (15), quindi in piena bagarre play-out, con l’acqua alla gola per cercare di salvarsi. Non è facile giocare con squadre che affrontano ogni gara come l’ultima spiaggia, specie se scendono in campo motivate al punto giusto, ma il calendario è impietoso e per il Piombino si tratta di una partita da vincere.

Domenica scorsa il Sant’Andrea ha pareggiato a San Miniato, così come il Piombino ha impattato a Uliveto. La gara di andata, al Civilesco, vide una bella vittoria nerazzurra per due reti a zero (Castellacci e Papa), al termine di un match molto combattuto con i locali che (sul risultato di 0 a 1) si fecero parare un calcio di rigore. La compagine avversaria, in maglia biancoazzurra, fondata nel 1982, un tempo seconda squadra del comune di Magliano, oggi è in Promozione (massimo risultato), mentre la squadra storica (la Maglianese, fondata nel 1972) disputa la Seconda Categoria. Il Sant’Andrea ha vinto solo due partite, ne ha pareggiate 6, ne ha perse 11; gol subiti 33 (difesa tra le peggiori del torneo), gol fatti 12 (idem come sopra, un attacco anemico). L’Atletico Piombino ha migliorato il ruolino di marcia che lo vede imbattuto da cinque turni (4 vittorie, un pareggio, un solo gol subito, su rigore); in totale le vittorie sono 8, con un solo pareggio e 10 sconfitte; gol subiti 29, gol fatti 18. Vediamo la statistica delle poche gare giocate nella storia tra le due compagini - raccontata con tutti i particolari in sede di presentazione della gara di andata -, che risulta semplice quanto favorevole: 5 incontri disputati, 4 vittorie del Piombino, un pareggio e zero sconfitte. Andiamo con il sesto match senza paura…

Va tenuto conto che domenica prossima il Piombino non potrà contare su Biondi e Paini - entrambi ammoniti contro l’Uliveto (erano diffidati) - che dovranno scontare un turno di squalifica. Inoltre Marinelli è influenzato, non si è allenato e con tutta probabilità salterà l’incontro casalingo. Vedremo come mister Venturi deciderà di modificare centrocampo e attacco per affrontare la gara, anche se sostituti naturali degli assenti dovrebbero essere Barchi e Gentili, con Patara utilizzato in posizione arretrata. Convocati: Favilli, Giannoni, Castellazzi, Martelli, Politi, Fatticcioni, Lepri, De Gregorio, Talocchini, Barchi, Patara, Bulli, Lunghi, Galeone, Papa, Gentili, Imeri. Forse si aggiungeranno al gruppo tre juniores; ipotizzo Aguedo, Diagne e Brizi. Probabile formazione: Favilli, Castellazzi, Martelli, Bulli, Fatticcioni, Patara, Galeone, Barchi, Gentili, Lunghi, Lepri.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Inutile nascondere che domenica sarà una partita importantissima, perché vincere vorrebbe dire staccare ulteriormente il Sant’Andrea e mantenersi su posizioni di classifica abbastanza tranquille. Questo non vuol dire che il campionato sia finito. Tutt’altro. La concentrazione va mantenuta fino in fondo e con tutti gli avversari che incontreremo. La squadra si sta allenando bene. Abbiamo assenze importanti, purtroppo, sia per squalifica che per malattia, ma la rosa è ampia e ci sono validi sostituti che possono rimpiazzare gli assenti”.

Gli Juniores Elite di mister Serena, invece, sono impegnati (sabato pomeriggio ore 15,30) sul difficile campo della capolista, quel Perignano che all’andata fu battuto al termine di una gara molto intensa. Obiettivo minimo il pareggio. Gli Allievi di Marsili incontrano il Freccia Azzurra al Magona, sabato, ore 15, per consolidare la buona posizione di classifica. Gli Allievi B giocano domenica al Magona, ore 10, contro il Roselle. I Giovanissimi B sabato al Carburo di Portoferraio, ore 14 e 30, contro l’Audace Elba. In bocca al lupo a tutte le nostre squadre!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità