Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Lavoro martedì 15 marzo 2022 ore 16:23

Troppe voci non confermate, serve incontro al Mise

A chiedere un incontro urgente sono Fim, Fiom e Uilm a seguito del coordinamento unitario che ha messo sul tavolo i troppi dubbi legati all'acciaieria



PIOMBINO — Fim, Fiom e Uilm hanno firmato la richiesta di incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulla situazione della Jsw Italy di Piombino. La richiesta arriva a seguito del coordinamento unitario che ha visto impegnate Rsu, segreterie provinciali e nazionali di Fim, Fiom e Uilm.

"Ci troviamo a discutere di problemi oramai noti e purtroppo irrisolti relativi alle acciaierie di Piombino. Una vertenza - hanno commentato - che dura aroma da troppi anni a cui non si riesce a dare una soluzione. Dall'ultimo incontro al Mise avvenuto lo scorso mese di Dicembre - hanno proseguito - nulla è cambiato se non il susseguirsi di voci che facevano intendere, conosciute solo a mezzo stampa, da una parte una trattativa tra Jindal e Invitalia ormai giunta nella fase di due diligence il cui esito resta sconosciuto, dall'altra l'interesse del gruppo Arvedi a voler rilevare lo stabilimento piombinese. Nella realtà, gli impianti continuano a essere fatiscenti, e chi si occupa di siderurgia sa quanto questo metta a rischio la salute e la sicurezza di chi opera, e scarseggiano perfino i Dpi, segno di una gestione che ormai trascura aspetti di vitale importanza. Ancora voci non confermate parlano dell'assegnazione dei lotti della commessa Rai a Jindal senza che l'azienda possa dare alcuna garanzia di affidabilità".

A questo punto i sindacati si domandano "dove sia finita la strategici dell'acciaieria di Piombino, tanto annunciata da istituzioni e politica nazionale e locale al nostro presidio di fabbrica". 

"I lavoratori non possono vivere di sussidi e faremo tutto il possibile per consentir loro di recuperare la propria dignità e quella delle loro famiglie attraverso il lavoro. Chiediamo - hanno concluso - al Ministero dello Sviluppo economico che si faccia carico di una urgente convocazione per fornire risposte ai tanti dubbi emersi e garantire un piano di rilancio dello stabilimento di Piombino che, insieme al resto della siderurgia italiana, deve rappresentare volano di rilancio anche attraverso le risorse del Pnrr".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La partita finisce 1 a 4. Sabato al Magona il Piombino potrebbero festeggiare la vittoria del campionato. Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Sport