Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 12:28

Tutti a testa in su

L’osservatorio di Punta Falcone apre le porte per il corso di astronomia di base che avvicinerà gli appassionati alle meraviglie della volta celeste



PIOMBINO — L’Universo non è mai stato così vicino; grazie alle nuove tecnologie, infatti, le suggestive informazione legate agli eventi astronomici sono a portata di mano. L’astronomia, però, non è un’esperienza circoscritta al mondo virtuale e l’osservatorio di Punta Falcone a Piombino continua a d avvicinare moltissime persone all’osservazione diretta della volta celeste.

Per dare a tutti un’occasione di avvicinarsi alla conoscenza del cosmo l’Associazione Astrofili di Piombino organizza un Corso di Astronomia di base che si terrà presso l’Osservatorio Astronomico. Il corso tratterà i principali fondamenti di astronomia teorica e pratica; si parlerà di coordinate, sole, luna, eclissi, pianeti, cosmologia, ma anche di ottica, strumenti di ripresa, telescopi e software astronomici.
 Con le nozioni apprese i partecipanti potranno imparare ad osservare e riprendere con il telescopio le immagini dei più suggestivi corpi celesti.

Il corso conta di 4 appuntamenti consecutivi, che si terranno ogni venerdì sera alle ore 21 a partire dal 20 novembre presso l’osservatorio piombinese. La quota di iscrizione è di 50 euro ed è comprensiva della tessera annuale dell’Associazione Astrofili di Piombino che permette l’accesso all’osservatorio. Per le iscrizioni è possibile contattare il numero 392 1269888 o l’indirizzo mail visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Politica

Politica