Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile

Attualità Martedì 10 Novembre 2015 ore 12:28

Tutti a testa in su

L’osservatorio di Punta Falcone apre le porte per il corso di astronomia di base che avvicinerà gli appassionati alle meraviglie della volta celeste



PIOMBINO — L’Universo non è mai stato così vicino; grazie alle nuove tecnologie, infatti, le suggestive informazione legate agli eventi astronomici sono a portata di mano. L’astronomia, però, non è un’esperienza circoscritta al mondo virtuale e l’osservatorio di Punta Falcone a Piombino continua a d avvicinare moltissime persone all’osservazione diretta della volta celeste.

Per dare a tutti un’occasione di avvicinarsi alla conoscenza del cosmo l’Associazione Astrofili di Piombino organizza un Corso di Astronomia di base che si terrà presso l’Osservatorio Astronomico. Il corso tratterà i principali fondamenti di astronomia teorica e pratica; si parlerà di coordinate, sole, luna, eclissi, pianeti, cosmologia, ma anche di ottica, strumenti di ripresa, telescopi e software astronomici.
 Con le nozioni apprese i partecipanti potranno imparare ad osservare e riprendere con il telescopio le immagini dei più suggestivi corpi celesti.

Il corso conta di 4 appuntamenti consecutivi, che si terranno ogni venerdì sera alle ore 21 a partire dal 20 novembre presso l’osservatorio piombinese. La quota di iscrizione è di 50 euro ed è comprensiva della tessera annuale dell’Associazione Astrofili di Piombino che permette l’accesso all’osservatorio. Per le iscrizioni è possibile contattare il numero 392 1269888 o l’indirizzo mail visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine. 82 le persone evacuate da 19 appartamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità