Cronaca Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 19:00
Incendio in condominio, intossicati ed evacuati

L'allarme è scattato nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine. 82 le persone evacuate da 19 appartamenti
PIOMBINO — Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 8 Gennaio, verso le 15, paura a Piombino in un condominio di 19 appartamenti, in via Fiume, dove è scoppiato un incendio.
Le fiamme sono scaturite dal piano terra e si sono propagate all'interno attraverso il vano scale. Alcune persone abitanti al primo piano si sono calate dalle finestre in un cortile interno al condominio, altre sono state aiutate a lasciare le loro abitazioni.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine.
Il bilancio è di 20 persone valutate sul posto dal personale sanitario per lievi intossicazioni, mentre 5 persone, fra cui due bambini sono state portate al Pronto soccorso di Villamarina in codice giallo.
L'Asl ha attivato la maxiemergenza ed è stato attivato anche l'elisoccorso Pegaso 2.
Sul posto sono intervenute le ambulanze della Pubblica Assistenza Piombino con a bordo il medico del 118, della Croce Rossa Italiana di Suvereto, della Croce Rossa Italiana di San Vincenzo, della Croce Rossa Italiana di Donoratico con a bordo l'infermiere e della Misericordia di Piombino.
I vigili del fuoco del comando di Livorno, distaccamento di Piombino, sono stati supportati da una squadra proveniente da Follonica, e sono intervenuti con 4 mezzi e 10 unità.
Dal condominio sono state evacuate 82 persone.
Il Comune ha messo a disposizione dei mezzi per trasferire in una struttura ricettiva le persone che non hanno trovato ospitalità in altri modi.
Sono in corso accertamenti in corso per capire la causa dell'incendio ma, in base ad una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, l'incendio si sarebbe diramato da alcune masserizie ammassate in un locale comune del piano terra.
"Nella giornata di oggi si è verificato un incendio in un palazzo di via Fiume. - ha scritto sui social il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - Dai primi accertamenti, l’origine sarebbe riconducibile all’impianto elettrico dello stabile".
"Desidero ringraziare i Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri, la Misericordia, la Pubblica Assistenza e la Croce Rossa per il tempestivo intervento e per il grande lavoro svolto nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Il Comune di Piombino è presente fin dal primo momento e sta dando pieno supporto alle operazioni. In queste ore siamo impegnati a garantire trasporto e alloggio temporaneo alle persone evacuate. Da una prima stima si tratta di circa 80 cittadini.
Continueremo a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione e a fornire aggiornamenti costanti. La nostra priorità è la sicurezza e l’assistenza a tutte le persone coinvolte", ha concluso Ferrari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













