Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 20 dicembre 2016 ore 10:30

Il sindaco richiama tutti sulla nave

Massimo Giuliani

La vicenda Aferpi si batte pure su fronte politico. Il sindaco Giuliani ha pubblicato un lungo post e richiama chi lascia la nave in balia delle onde



PIOMBINO — Il sindaco Massimo Giuliani è tornato a intervenire sulla vicenda Aferpi e sulle considerazioni che si vanno susseguendo a colpi di testiera sui social E proprio dai social risponde con un lungo post pubblicato nella tarda serata di lunedì.

"In questi anni, l'Amministrazione non ha mai mancato di dare la sua attenzione ai lavoratori e alle imprese in crisi in questo territorio. - ha esordito - Lo abbiamo fatto senza dire mercì a nessuno, ma cercando di approfondire tutte quelle opportunità concrete di sviluppo per Piombino. Non abbiamo mai nascosto le difficoltà né cantato vittoria. Ogni risultato é costato impegno e lavoro, sacrificio e determinazione. Mai é mancato il tentativo di evitare chiusure di imprese, aprendo per primi tavoli di crisi locali, e coinvolgendo non appena costituita l'unità di crisi della Regione Toscana".

E ha aggiunto: "Siamo sempre a contatto con i lavoratori e le loro famiglie cercando risposte vere e sinergie istituzionali. Non i sogni e le belle parole, come i grandi parchi giochi, finanziati da chi non è dato saperlo, contro progetti di raddoppio di porti che avrebbero il solo risultato di cancellare la spiaggia di Salivoli, altro piano B; ci siamo rifiutati di avere una centrale a carbone vicino alla città. Ci siamo posti nella logica di rilanciare la siderurgia, promuovere la riconversione della Centrale di Tor del Sale, lavorare per la nascita e lo sviluppo di Rimateria, decidere di crearea l'Apea, sviluppare le varie declinazioni, produttive e turistico ricettive, del nostro porto e un ruolo strategico, sempre in ambito di promozione turistica, della società Parchi Val di Cornia. Tutto questo nella sola ottica di non lasciare nessuno indietro, promuovendo tutti quei progetti che ritenevamo e riteniamo sostenibili e finalizzati al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro".

Questo, però, è un momento delicato. Dall'ultimo incontro con Rebrab non sono emerse sostanziali novità se non la conferma degli impegni presi e nun progetto da valutare (leggi l'articolo correlato). Ora l'algerino dovrà spiegarlo al Ministro Calenda in un incontro a Roma. 

"E, sia chiaro, - si legge a conclusione del post che riportiamo integralmente qui sotto - come Amministrazione, forti del mandato dei cittadini e fermi nell'obiettivo si traghettare la nostra gente in acque più calme, resisteremo a tutti coloro che tentano di compromettere l'assetto della nave, saltandone fuori in un momento in cui, proprio per i ruoli che rivestono devono remare insieme a noi e, altra cosa di non poco conto, tutti dalla stessa parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità