Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 22 novembre 2017 ore 11:01

"Un disastro da cui oggi tutti si dissociano"

Foto di repertorio

Gli stessi, secondo la lista Un'altra Piombino, che hanno contribuito alla sua realizzazione e alla sua agonica prosecuzione per Aferpi



PIOMBINO — "Tutte le previsioni di Cevital sono clamorosamente fallite: e non si parla dell'addendum del 30 giugno. Tutto l'impianto previsto con l'accordo di programma 2015 è crollato, ed è crollato perché come i fatti hanno dimostrato, non era credibile fin dall'inizio", la lista Un'altra Piombino ha girato il coltello nella piaga degli sviluppi della vicenda Aferpi a Piombino dopo la decisione del ministro Carlo Calenda di dare mandato per la procedura di rescissione del contratto con Cevital per il polo siderurgico (leggi l'articolo correlato).

"Eppure è stato sottoscritto da soggetti autorevoli, esaltato e difeso oltre misura, costringendo questo territorio a consumare inutilmente più di due anni, senza che niente si muovesse, senza che un posto di lavoro si formasse, con oltre 2000 dipendenti (assunti da Aferpi) costretti a vivere con un salario ridotto e assistito. Mentre i lavoratori e le lavoratrici dell'indotto sono ridotti allo stremo, privi di qualunque copertura assistenziale. Un disastro - hanno aggiunto dalla lista - da cui oggi tutti corrono a dissociarsi, tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e alla sua agonica prosecuzione".

"Noi abbiamo sempre sostenuto la fumosità e la non percorribilità di un piano fantasioso e abbiamo contrastato la Variante Aferpi, con la quale il Comune di Piombino ha vincolato un immenso territorio alle richieste dell'imprenditore inadempiente. Oggi, di fronte a tanto disastro, torniamo a ribadire che la società Aferpi non può più tenere in ostaggio un patrimonio immenso che nelle sue mani rimane inutilizzato", hanno sottolineato ricordando che a Piombino non è più possibile perdere tempo.

"Gli strumenti ci sono. - hanno concluso - Questo territorio deve cambiare passo e la politica che negli ultimi anni ha prodotto questo disastro non ha più margine per sostituire alle narrazioni esaltanti di ieri, la vuota retorica di oggi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità