Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura sabato 09 aprile 2016 ore 17:26

Il museo si svela in tutti i sensi

Il prototipo della tomba etrusca con pulsanti interattivi

Inaugurate le tre postazioni sensoriali e interattive del Museo archeologico del territorio di Populonia. Le sale fanno già il pieno di visitatori



PIOMBINO — La Tomba dei Carri, la sepoltura etrusca meglio conservata nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Mosaico dei Pesci e l’Anfora di Baratti, sicuramente fra i reperti più significativi del Museo, sono gli esemplari che avranno una marcia in più.

Usando le tecniche di Virtual Heritage secondo il più innovativo storytelling museale, infatti, il Museo archeologico a Cittadella ha reso parlanti i tre importanti manufatti. Sono tre le postazioni che attraverso delle attente riproduzioni scrivono una nuova pagina della museo; o meglio la raccontano dal momento che in ognuna c'è un video che spiega la storia, le caratteristiche e le curiosità di questi tre esemplari.

In questo modo il museo archeologico di Piombino oltre a tutele e conservare, vuole comunicare davvero in tutti i sensi e con espedienti all'avanguardia. Per esempio i bambini saranno sicuramente incuriositi e affascinati dalla possibilità di toccare con mano e personalizzare la loro visita, ma anche le persone con disabilità sensoriali potranno godere della visita al museo grazie agli elementi tattili che hai contributi audio. 

Il progetto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Soprintendenza, Parchi Val di Cornia e Università e con il contributo della Regione Toscana. All'inaugurazione di sabato 9 aprile c'erano il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e l'assessore Paola Pellegrini, il presidente della Parchi Val di Cornia Francesco Ghizzani Marcìa, Paola Puma dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Firenze in rappresentanza della sua squadra, Stefano Casciu direttore del Polo museale della Toscana, Andrea Pessina in rappresentanza della Soprintendenza e Alberto Corda vicepresidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Livorno.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport