Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 11:10

Via al nuovo lotto della ciclopedonale di Baratti

La pineta di Baratti

Iniziati i lavori del secondo tratto che collegherà il primo tratto e il parcheggio delle Caldanelle a Baratti



PIOMBINO — Via ai lavori del secondo lotto della pista ciclopedonale Populonia stazione - Baratti. A pochi mesi dall’inaugurazione del primo lotto che va dalla frazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, sono iniziati i lavori del secondo tratto che collegherà il primo e il parcheggio delle Caldanelle a Baratti.

“È un passo molto importante del piano che abbiamo pensato per la valorizzazione sostenibile e consapevole di Baratti - dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - e di rilancio del turismo del territorio. Una volta completata nella sua totalità, infatti, la ciclabile contribuirà in primis a garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni e poi a valorizzare la mobilità dolce così da alleggerire l’area dal traffico veicolare intenso che da sempre la caratterizza. Baratti è una delle perle del nostro territorio e deve essere valorizzata con una modalità che sia compatibile con l’ambiente e la protegga dall’eccessiva antropizzazione: siamo convinti che questo genere di interventi vada nella giusta direzione. Inoltre, una volta realizzata anche la sezione della ciclovia tirrenica che insiste sul nostro territorio, si verrà a creare una rete di piste ciclopedonali che collegherà Follonica, il Parco della Sterpaia e Baratti fino a San Vincenzo. Si tratta, quindi, di un intervento strategico per migliorare i servizi costieri”.

Anche il secondo tratto della ciclopedonale sarà realizzato con materiali ecocompatibili e, insieme al parcheggio scambiatore delle Caldanelle con cui la pista si incrocia, è pensato per incentivare cittadini e turisti a raggiungere il mare a piedi o in bicicletta e sarà completato entro la stagione estiva 2024.

Il secondo lotto è lungo circa un chilometro e sarà realizzato a 1,5 metri di distanza dal ciglio del fosso che affianca la strada asfaltata esistente e verrà completato con una delimitazione lato campi realizzata con pali di legno e reti di maglia, così da proteggere pedoni e ciclisti. L’importo per la realizzazione dell’intervento è di circa 261mila euro.

In termini di servizi, quest’opera si aggiunge a una presenza sempre più strutturata di navette e collegamenti con mezzi pubblici, migliorata durante l’estate 2023 anche dall’inserimento di Baratti tra le stazioni virtuali di Trenitalia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità