Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura mercoledì 16 agosto 2023 ore 15:00

Via a restauro e riqualificazione di Casa Esagono

Casa Esagono

Il Comune di Piombino aveva partecipato a un bando e ottenuto i fondi necessari alla valorizzazione dell'importare dimora



PIOMBINO — Sono partiti lavori d restauro di Casa Esagono, entrando così nel vivo la valorizzazione di una delle opere più significative dell’architetto Vittorio Giorgini e del territorio.

La suggestiva casa tra gli alberi della pineta di Baratti, gioiello dell’architettura contemporanea ad opera dell'architetto Vittorio Giorgini, sarà così restaurata e riqualificata per la fruizione del pubblico.

Nel 2021, ricordiamo, il Comune di Piombino aveva partecipato al bando “Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani” indetto dalla Regione Toscana, venendo ammesso al contributo e risultando quarto in graduatoria tra i 32 interventi ammessi (51 i progetti presentati da tutta la Toscana). Un risultato frutto della collaborazione tra il Comune di Piombino, l’Associazione B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini e il Destec (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni) dell’Università di Pisa.

Lo studio è stato condotto da Cristina Pardini, sotto la guida di Marco Giorgio Bevilacqua, Stefania Landi, Massimiliano Martino e la consulenza di Marco Del Francia.

Oltre al restauro e al consolidamento, che prevede la sostituzione di parti o elementi non più recuperabili, e il restauro di quelle ammalorate, grazie alla puntuale documentazione conservata in Archivio, è prevista la ricostruzione in alcune stanze degli arredi originari, in modo da ampliarne la capacità d'uso, con residenze per artisti e studiosi utilizzabili in tutto l'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno