QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°20° 
Domani 15°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 aprile 2019

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 15:13

Videosorveglianza, telecamere anche al castello

Approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nell'area del castello. Altre 3 telecamere in via Pisacane



PIOMBINO — In arrivo altre nove telecamere nella zona adiacente al Castello, area spesso soggetta ad atti vandalici.

La giunta ha deliberato l'approvazione del progetto preliminare per realizzare un sistema di videosorveglianza che prevede l'installazione di 3 telecamere in viale del Popolo/scuderie napoleoniche; 3 in viale del Popolo/Fortezza Medicea e altre 3 nell'area antistante la Fortezza Medicea, per una spesa totale di 30mila euro.

“Stiamo completando un piano organizzato per la sicurezza concordato con le forze dell'ordine - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza Claudio Capuano - che prevede il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nelle aree del centro quali Castello e Fortezza a tutela del patrimonio storico, nei parchi cittadini tra cui piazza della Costituzione, arco dell'Orto dei Frati e Parco del Perticale oltre al rafforzamento delle telecamere su alcuni snodi della viabilità, quali via Petrarca intersezione via Veneto, via Amendola intersezione lungomare Marconi. Nonostante il fatto che la sicurezza nelle città non si rafforzi esclusivamente con l’installazione di sistemi di videosorveglianza, una rete di telecamere, situate in posti strategici, può dare un contributo a una politica di azioni e di progetti complessivi finalizzati a migliorare la sicurezza in città".

Il progetto rientra nell'ambito del Patto per l'attuazione della sicurezza urbana stipulato con la Prefettura di Livorno (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Le nuove telecamere saranno installate dopo l'autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti e l'acquisto degli strumenti di videosorveglianza.
Nel mese scorso erano state sostituite e collaudate otto telecamere già esistenti nel centro città, ormai non più funzionanti. 

Si provvederà inoltre all'installazione di altre 3 nuove telecamere all'intersezione tra via Pisacane via Buozzi, tra via Pisacane e via Vespucci, una in piazza Bovio che guarda palazzo Appiani.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Lavoro

Attualità