QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°26° 
Domani 11°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 ottobre 2018

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 17:16

Manette e spray urticante ai vigili urbani

Foto di repertorio

Manette, spray urticante e non solo. Una nuova modifica al Regolamento della Polizia municipale che apre la possibilità a una serie di nuove dotazioni



PIOMBINO — In sé è una piccola modifica al Regolamento di polizia municipale di Piombino, ma che segna una piccola rivoluzione. Di fatti con la delibera approvata in Consiglio comunale gli agenti della Polizia municipale di Piombino avranno in dotazione manette, spray urticante, giubbetto corto antiproiettile, casco protettivo di colore bianco con Pegaso, gilet con airbag per il servizio in moto, distanziatore, mazzetta di segnalazione di plastica, gomma o altro materiale sintetico. 

Gli strumenti saranno assegnati al personale con qualifica di agente o ufficiale di polizia giudiziaria che svolge funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, addestrato mediante corsi organizzati dalla scuola interregionale di polizia locale. Un vero e proprio cambio di equipaggiamento, per garantire una migliore sicurezza e una maggiore tranquillità ai vigili urbani. 

E’ chiaro che questi strumenti non potranno essere utilizzati per offendere ma solo per difendersi.

“Abbiamo preso questa decisione sulla base del fatto che la Polizia municipale sta svolgendo prestazioni in un contesto sempre più difficile, in situazioni più complicate e orari più impegnativi rispetto al passato. – ha spiegato l’assessore Claudio Capuano – Si tratta quindi di una misura di sicurezza a ulteriore garanzia anche per i cittadini”.

La delibera è stata approvata nel Consiglio comunale del 30 Agosto con i voti favorevoli di Pd, Sinistra per Piombino e Ferrari sindaco Forza Italia. Contrari Rifondazione Comunista e Un'Altra Piombino; astenuti Movimento 5 Stelle e Ascolta Piombino.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Politica