Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità sabato 31 ottobre 2015 ore 18:41

"Priorità assoluta alla 398"

L'associazione Costa Toscana #cambiaverso interviene sulla questione della viabilità di accesso alla città e detta le priorità



PIOMBINO — "Sono quattro gli accordi di programma che regolano la partita delle bonifiche, dello sviluppo industriale e portuale, della riconversione economica. All’interno di questi accordi, c’è solo una vaga traccia della necessità di un potenziamento dell’infrastruttura viaria dell’area portuale di Piombino e della bretella di collegamento dell’A12 con il Porto di Piombino.

Tutto ciò senza un finanziamento dedicato, in quanto all’epoca stava ancora su piedi vacillanti l’idea dell’autostrada sulla variante Aurelia da eseguire da parte di Sat.

Ora sappiamo che lo stesso completamento delle banchine portuali è strettamente legato alla realtà della 398, come abbiamo appreso le aree attualmente disponibili per un vero processo di reindustralizzazione sono pochissime, e quelle che ci sono mancano di bonifica e/o di urbanizzazione primaria.

Se invece guardiamo i tempi di realizzazione delle previsioni Cevital, richiedono tempi più lunghi di quelli inizialmente previsti, stante la necessità di lavori e di opere preparatorie, si può solo sperare in un prolungamento degli ammortizzatori sociali.

Nel frattempo questo territorio dovrebbe lavorare più concretamente per accelerare i processi di diversificazione economica, che non sia solo siderurgica; da quelli in atto con il porto, a tutti gli altri che possiamo avviare attraverso una vera e profonda valorizzazione del nostro territorio. Una nuova pianificazione territoriale per non legarsi solo ad un unico soggetto economico, cercando di non ripetere gli errori del passato, puntando su lavoro e competitività.

Parliamo della PMI, di edilizia, di tutte le attività vocate al mare, la nautica, la cantieristica, la filiera ittica del pescato e dell’industria conserviera, aggiungendo risorse non banali come turismo balneare e culturale.

Queste sono le motivazioni per cui l’associazione Costa Toscana#cambiaverso si augura che l’amministrazione proceda a sollecitare Governo e Regione verso una rimodulazione dell’Accordo di Programma, soprattutto nella parte finanziaria, prevedendo come priorità assoluta la progettazione e la realizzazione della 398 fino al porto.

Per attrarre investimenti, sviluppo di qualità e posti di lavoro in settori diversi da quello siderurgico, contestualmente chiediamo che l’amministrazione intraprenda la revisione degli strumenti urbanistici Comunali e sovra comunali, attraverso la ricerca di aree immediatamente disponibili per eventuali potenziali investitori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità