Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 21 settembre 2015 ore 16:56

​Pronto il cartellone del Metropolitan

Sul palco Gioele Dix, Silvio Orlando, Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro, Ambra Angiolini e concerti di musica classica con l'Orchestra della Toscana



PIOMBINO — Dopo gli importanti risultati della passata stagione (542 abbonati, per una media di 764 spettatori a sera), anche quest’anno l’assessorato alla cultura del comune di Piombino e Fondazione Toscana Spettacolo onlus propongono un cartellone di qualità con 12 titoli programmati (7 prosa, 1 danza, 4 musica) da novembre ad aprile.

Un programma che si rivolge non solo ai tanti abbonati che da anni seguono fedelmente la programmazione del teatro, ma anche a fasce di nuovo pubblico grazie ad una proposta artistica che miscela abilmente repertorio classico e moderno con incursioni nella danza e nella musica d’autore.

Di indiscutibile richiamo i nomi che sfileranno sul palcoscenico, fra i quali Gioele Dix, Silvio Orlando, Marina Massironi, Ambra Angiolini, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti; e la prestigiosa Orchestra della Toscana per i concerti che caratterizzeranno il cartellone da dicembre ad aprile.

Prezzi, come sempre, per tutti: biglietti da 8 euro, abbonamenti da 15 euro e formule di abbonamento per ogni esigenza.

“Investiamo sulla cultura, sulla scuola e sui giovani - afferma l’assessore alla cultura Paola Pellegrini - proponendo anche quest’anno un cartellone di qualità con l’obiettivo di rispondere a un diritto fondamentale, che è quello dell’accesso alle diverse forme artistiche e a una richiesta consolidata che proviene dal nostro pubblico.”

“La realizzazione del cartellone del Metropolitan è una sfida importante per complessità e varietà che accettiamo ogni anno con piacere - continua Beatrice Magnolfi presidente della Fondazione Toscana Spettacolo - Il pubblico di Piombino, infatti, colto ed esigente, merita un programma di alto livello, in cui si alternino proposte all’insegna della tradizione e nuovi linguaggi”.

Il cartellone si apre dunque lunedì 16 novembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli), con la sfida del Teatro Franco Parenti (produttore) che rimette in scena per questa stagione l’allestimento de “Il malato immaginario” di Molière (interpretato nella versione storica da Franco Parenti). La regia è sempre di Andrée Ruth Shammah, ma il protagonista è Gioele Dix che conquista pubblico e critica con il suo Argan senza tempo, dallo sguardo ironico, satirico e dissacrante sulla contemporaneità e sulla fragilità dell’essere umano.

Il secondo appuntamento, martedì 15 dicembre, è con la danza d’autore, quella firmata da Emiliano Pellisari che presenta “Dall’inferno al paradiso. I viaggio dell’anima per NoGravity Dance Company. Le donne e gli uomini, terrestri e divini, che Dante racconta nella Divina Commedia, non sono corpi, ma intelligenze, memorie, visioni, desideri, idee, ossia anime.

L’anno nuovo, lunedì 11 gennaio, ci riporta tutti sui banchi con Silvio Orlando e Marina Massironi, protagonisti de “La scuola”. Un affresco della scuola italiana degli anni Novanta e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che il sistema scolastico stava intraprendendo.

Quindi, lunedì 25 gennaio, è di scena la coppia Ambra Angiolini-Francesco Scianna diretta da Michele Placido in un’opera di Harold Pinter “Tradimenti”. Tra autobiografia e analisi lucidissima un focus sui costumi della borghesia.

La comicità può essere lo strumento ideale per invitare alla riflessione. È da questa consapevolezza che sono partiti due attori, due comici, due amici – Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta – con “Matti da slegare”, mercoledì 17 febbraio in scena con il tema importante e delicato delle malattie mentali.

Giovedì 3 marzo è in scena Giancarlo Cauteruccio con una rilettura dello storico allestimento dell’Eneide della compagnia Krypton, una rappresentazione multimediale del poema epico, in cui l’elemento narrativo della luce e il tratto stilizzato dei performer rendono un’immagine sfolgorante del nuovo teatro. Una rivoluzione estetica teatrale con le musiche originali dei Litfiba.

Per il teatro sociale e d’inchiesta (per la drammaturgia di Stefano Massini, neo direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano), martedì 29 marzo, in scena “7 minuti” diretto da Alessandro Gassmann con una intensa Ottavia Piccolo. Undici operaie di una industria tessile francese raccontano le paure per il proprio futuro e per quello dei propri figli, le rabbie e le angosce dovute a situazioni di precarietà lavorative che il mondo del lavoro vive in questo momento.

La stagione di prosa si chiude, giovedì 14 aprile, con “La scena”, uno spettacolo che ci parla di personalità diverse, ma ugualmente passionali e della battaglia personale per l’identità, impegnativa per uomini e donne di ogni generazione. Tre donne di carattere – Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, interpreti; Cristina Comencini, autrice e regista – e un giovane attore molto promettente, Stefano Annoni.

Campagna abbonamenti da lunedì 12 ottobre con la conferma delle vecchie sottoscrizioni. Lunedì 26 ottobre cambio posto. Nuovi abbonamenti da martedì 27 ottobre.

I concerti: da dicembre ad aprile in programma quattro concerti con l’Orchestra della Toscana, riconosciuta fin dal 1983 come Istituzione Concertistica Orchestrale e considerata una tra le migliori orchestre da camera in Italia.

Si comincia con il Concerto di Natale (lunedì 21 dicembre, direttore Donato Renzetti), quindi il Concerto di Carnevale (lunedì 8 febbraio, direttore Timothy Brock), il Concerto di Pasqua (mercoledì 23 marzo, direttore Pablo Gonzalez); l’ultimo appuntamento con la musica classica è martedì 19 aprile con il concerto diretto da Gaetano d’Espinosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro