Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 17:39

“Ora approfondire questioni legate al trasporto”

Scarpellini: “Chiediamo che il Tpl entri nel confronto sulla revisione dell’Accordo di programma per l’area di crisi di Piombino”



PROVINCIA DI LIVORNO — Entrerà in vigore dall’8 Gennaio la riorganizzazione del trasporto pubblico nella provincia di Livorno, lasciando così il tempo necessario per valutare le soluzioni alternative per rispondere alle richieste dei sindacati in tutela degli operai che usufruiscono del servizio soprattutto verso le principali fabbriche della provincia di Livorno, Piombino in primis.

“Siamo soddisfatti che la Regione abbia accolto la nostra richiesta di proroga a gennaio della partenza del T2, ma chiediamo che questo tempo non sia un mandare la palla in corner, ma utile a portare al tavolo dell’accordo di programma sull’area di crisi di Piombino le tematiche del trasporto pubblico”. Così la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini commenta la decisione di rinviare all’8 Gennaio l’entrata in vigore della nuova fase del contratto di servizio per il trasporto pubblico locale.

”Come avevamo annunciato – ha aggiunto - questo tempo ci servirà, in particolare, per approfondire le questioni legate alle linee di trasporto a servizio dell’area degli insediamenti produttivi, che sono state oggetto anche del recente incontro con le organizzazioni sindacali. Qualsiasi ragionamento sul mantenimento o rimodulazione dell’attuale modalità di erogazione del servizio, – ha sottolineato Scarpellini - non può prescindere, però, dalla necessità di inserire il trasporto pubblico nell’ambito nel confronto in corso sulla revisione dell‘accordo di programma. Coerentemente con gli obiettivi dell’accordo, infatti, riteniamo che il sostegno dello Stato e della Regione alla ripresa economica e occupazionale di tutta l’area passi anche dal garantire le risorse per il trasporto pubblico del territorio, in particolare per quello a servizio dei lavoratori”.

La decisione della Regione Toscana e di Autolinee Toscane sul rinvio sarà formalizzata nella riunione del Comitato tecnico di gestione del contratto di servizio, in programma oggi a Firenze. Successivamente l'Amministrazione Provinciale invierà una comunicazione a tutti i Comuni del bacino di riferimento per informarli della proroga delle condizioni dell’attuale servizio fino alla nuova data.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE