Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 15:46

Prevenzione cardiovascolare, colloqui gratuiti

In occasione della Festa della donna sarà possibile prenotare un colloquio gratuito negli ambulatori di Rosignano, Cecina, Piombino e Portoferraio



PROVINCIA DI LIVORNO — Colloqui di prevenzione cardiovascolare dedicati specificatamente alle donne saranno offerti gratuitamente venerdì 8 Marzo negli ambulatori di cardiologia di Rosignano, Cecina, Piombino e Portoferraio in occasione della campagna dal titolo Anche la donna ha un cuore.

“Con il 32 per cento di incidenza le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte tra le donne – ha ricordato Lara Frediani, direttrice della Cardiologia di Piombino Elba e primaria ad interim del reparto di Cecina – ma ciò nonostante sono ancora ampiamente sottovalutate e poco rappresentate nella ricerca scientifica. I dati raccolti dimostrano quanto siano rilevanti le diseguaglianze legate al genere e come siano diversi i tempi di accesso alle cure di maschi e femmine. Questo dipende anche dal fatto che le donne hanno spesso sintomi di esordio dell'infarto miocardico non tipici e ciò determina l’allungamento dei tempi di trattamento e quindi una minore probabilità di essere avviate ai percorsi corretti. C’è quindi necessità anche di un lavoro di tipo divulgativo perché, semplificando, potremmo dire che il primo fattore di rischio della donna è proprio il non considerarsi a rischio cardiovascolare. Da qui la scelta di dedicare una campagna di sensibilizzazione rivolta alle cittadine del nostro territorio in una data simbolica come la Festa della Donna”.

Per prenotare il colloquio della durata di circa 15 minuti con un cardiologo, le pazienti interessate dovranno scrivere all'indirizzo email cardiologia.vallietrusche.elba@gmail.com specificando nel campo Oggetto la sede dove si desidera effettuare il colloquio quindi Rosignano, Cecina, Piombino oppure Portoferraio. Saranno poi ricontattate per avere ulteriori indicazioni. Durante il colloquio sarà misurata la pressione arteriosa, eseguito un elettrocardiogramma e calcolato il profilo di rischio cardiovascolare applicando le carte europee del rischio del progetto Score. Seguirà un approfondito colloquio anamnestico con il cardiologo. Per una valutazione più completa del profilo di rischio cardiovascolare individuale è consigliato portare con sé i risultati di esami ematochimici recenti completi anche dell’assetto glico-lipidico.

“Questa importante occasione di prevenzione cardiovascolare dedicata alla donna – ha concluso Frediani – è resa possibile da una parte dal sostegno della direzione aziendale che ringrazio per essere sempre attenta alle iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e dall’altro dall'impegno e professionalità di medici e infermieri in servizio nella Cardiologia di Cecina, Piombino, Portoferraio e Rosignano che hanno dato la loro disponibilità alla realizzazione di questo evento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica