Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE martedì 11 ottobre 2022 ore 11:38

"Sicurezza nazionale dipende da Piombino"

Roberto Cingolani

Lo ha detto il ministro Cingolani durante un convegno. Presente anche l'amministratore delegato Snam che ha ribadito la necessità dell'impianto



PIOMBINO — Il rigassificatore di Piombino al centro delle dichiarazioni del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e dell'amministratore delegato Snam Stefano Venier nel corso di un convegno organizzato da Rcs Academy sul Repower Eu. 

L'amministratore delegato Snam ha spiegato come i rigassificatori galleggianti di Ravenna e Piombino siano indispensabili per sostituire i flussi di gas russo che mancheranno il prossimo anno. E proprio la struttura prevista a Piombino viene considerata strategica dove si sarebbe pronti a partire con i lavori in venti giorni in caso di autorizzazione favorevole al termine dell'iter. Si raggiungerebbe così il 93% di riempimento degli stoccaggi.

Mentre a Piombino, i comitati del no al rigassificatore chiedono la sospensione dell'iter in attesa del nuovo governo (leggi qui l'articolo collegato), durante il convegno Cingolani ha evidenziato come il rigassificatore nel porto di Piombino sia necessario per la sicurezza nazionale, ricalcando che quella del territorio sia una protesta nimby. 

Cingolani ha spiegato che i 29 miliardi di gas russo sono stati sostituiti con 25 miliardi di altre forniture, metà di questo va in conduttura, l'altra metà è Gnl; per questo è stato ritenuto fondamentale che i rigassificatori siano presto in funzione nei tempi stabiliti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno