QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°18° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2019

Cultura mercoledì 14 ottobre 2015 ore 18:52

Rivive la storia di Norma Parenti

​La vita e la morte di Norma Parenti nel libro di Antonella Cocolli, Nadia Pagni, Annarita Tiezzi che sarà presentato venerdì nella sala consiliare



PIOMBINO — Venerdì 16 ottobre alle ore 17 presso la sala consiliare del palazzo comunale si presenta il libro “Norma Parenti. Testimonianze e memorie” edito da Effegi. Un’iniziativa organizzata nell’ambito delle celebrazioni del 72° anniversario della Battaglia di Piombino e del 15° anniversario della Medaglia d’oro al Valor Militare.

Tre donne di sensibilità diverse, Antonella Cocolli, Nadia Pagni, Anna Rita Tiezzi, fanno luce sulla figura di Norma Parenti, uccisa dai nazifascisti la sera del 23 giugno 1944 a Massa Marittima, il giorno prima dell’entrata delle truppe americane. Le tre autrici usano il metodo dell’indagine sul campo e il filo rosso del punto di vista femminile per tratteggiare la personalità di una donna antifascista di appena 23 anni, con un bambino di sei mesi, trucidata per rappresaglia a poche ore dalla liberazione.

Nel libro sono raccolte le testimonianze di parenti, amici, di chi l’ha conosciuta o ne ha sentito semplicemente parlare, restituendoci il ritratto di una giovane donna sorprendentemente moderna, che ha seguito il suo istinto e le sue certezze. Aperta e diretta, insofferente alle ipocrisie di paese, non ha avuto paura di esporsi, di portare il cibo ai partigiani nella macchia o in carcere, di parlare ai soldati tedeschi invitandoli a disertare. Una donna “fuori epoca”, una femminista ante litteram, come dicono molte delle testimonianze. Si tratta di un lavoro svolto con impegno, passione e coinvolgimento che ha, tra l'altro, il grande pregio di aver impedito la dispersione delle ultime testimonianze dirette.

Alla presentazione di venerdì partecipano le tre autrici, con la testimonianza del partigiano Cesare Lipparini. Intervengono inoltre l’assessore alla cultura Paola Pellegrini, il presidente del consiglio comunale Angelo Trotta, la storica Katia Taddei.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Elezioni

Attualità