Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 19:38

Mattarella premia l’impegno di Valeria Parrini

Valeria Parrini riceve il riconoscimento dal presidente Mattarella

La giornalista di Piombino premiata per il prezioso contributo che, da molti anni, offre sul tema della sicurezza dei lavoratori



ROMA — Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per gli anni 2020 e 2021, conferite a cittadini distintisi per senso civico e solidarietà, superamento delle barriere, tutela della salute, cooperazione internazionale, atti di eroismo, cultura dell’inclusione, diritti dell’infanzia, imprenditoria etica, legalità e coesione sociale e impegno su temi di rilevanza sociale.

Il riconoscimento è stato consegnato anche alla giornalista Valeria Parrini Toffolutti, per il suo impegno profuso per la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso l’associazione dedicata alla memoria di Ruggero Toffolutti, prematuramente scomparso per un incidente sul lavoro.

Valeria Parrini, 65 anni di Piombino, ha ricevuto il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per - come si legge nella motivazione - il prezioso contributo che, da molti anni, offre sul tema della sicurezza dei lavoratori".
Giornalista della cronaca del Tirreno, moglie del padre di Ruggero Toffolutti, un operaio morto sul lavoro nel 1998 all’età di 30 anni nell’acciaieria Magona di Piombino, oggi Arcelor Mittal.
Nello stesso anno, a pochi mesi dalla morte di Ruggero ha fondato l’Associazione Nazionale per la Sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti di cui è Presidente onoraria e anima da più di 20 anni. Si batte instancabilmente perché tragedie come quella che ha colpito la sua famiglia non accadano più.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mattarella alla cerimonia di consegna delle onorificenze OMRI
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno