Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Udinese-Napoli 1-1, Success risponde a Osimhen. Scamacca ancora in gol

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 15:19

Opere pubbliche e bilancio, ok del Consiglio

Approvati Dup e bilancio di previsione 2022/24. Il sindaco Riccucci: “Un segnale forte di tranquillità al paese e ai cittadini”



SAN VINCENZO — Nella seduta del consiglio comunale di martedì 28 Dicembre sono stati discussi e approvati sia il Documento Unico di Programmazione (Dup) 2022-24, ovvero il principale strumento per la guida strategica dell'ente, che il bilancio di previsione 2022/24.

“Era volontà forte dell'amministrazione arrivare entro il 31 Dicembre all'approvazione di atti fondamentali quali sono appunto Dup e bilancio di previsione, in merito al quale ci tengo a ringraziare la consigliera Franzoi e gli uffici per il lavoro svolto. - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - Saremmo potuti andare oltre con i tempi, ma l'intento, da parte nostra, era proprio quello di rispettare questa scadenza per la programmazione futura e per lanciare un segnale forte di tranquillità ai cittadini. Il Dup - ha aggiunto il sindaco - ha una visione ampia e nuova, capace di coniugare tutte le missioni per lo sviluppo e la crescita di San Vincenzo riguardanti ambiente, turismo, sociale e territorio”.

Il Documento Unico di Programmazione, illustrato in tutte le missioni dagli assessori Mengozzi, Landi, Galligani e Bertini, è composto da una parte strategica e da un'altra operativa, e illustra le politiche di mandato che l’ente intende sviluppare nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Comprende anche il piano triennale delle opere pubbliche e, proprio in riferimento a quest'ultimo, per quanto riguarda il 2022 l'amministrazione tra le altre cose ha confermato la ferma intenzione di salvare l'edificio delle ex Fucini, con la conseguente realizzazione di un auditorium, e la sistemazione dell'area feste in zona Santa Costanza.

Il bilancio di previsione 2022/24 tiene conto dell'emergenza pandemica attualmente in corso. È stata operata una manovra di contenimento della tariffa dei rifiuti a carico dei cittadini pari a circa 250mila euro, finanziando così con risorse interne le spese di pertinenza comunale quali sono servizi opzionali e generali. Un'operazione, questa, che potrà essere mantenuta anche nel corso degli anni successivi diventando a tutti gli effetti una misura strutturale.

Particolare soddisfazione per il percorso fatto è stata espressa dalla consigliere con delega al Bilancio, Caterina Debora Franzoi, che ha sottolineato come il bilancio “sia l'atto principe e più importante dell'ente, dato che assolve un compito nobile come quello di rendere servizio ai cittadini. Ci tengo particolarmente a ringraziare il dirigente e tutti gli uffici dell'area 2 per il lavoro svolto in queste settimane - ha aggiunto -, un impegno costante da parte di tutti che ci ha portato all'approvazione di un atto fondamentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Piazza: "Non condividiamo, anzi è dannosa, la scelta di non appellarsi al Consiglio di Stato". Dubbi anche sulla discarica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Spettacoli

Attualità

Sport