Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 11:50

Quando le foto raccontano lo sviluppo della città

Foto di repertorio

In occasione della settimana dedicata agli archivi, il Comune apre l'archivio storico su appuntamento e mostra le foto simbolo di San Vincenzo



SAN VINCENZO — Si svolgerà dal 7 al 13 novembre la settimana dedicata agli archivi, in tutti i comuni della provincia di Livorno, durante la quale saranno organizzate iniziative, laboratori e aperture straordinarie.

A San Vincenzo l’archivio storico, che si trova al piano terra del Palazzo della Cultura, è consultabile su appuntamento contattando la biblioteca comunale al numero 0565 707273 o tramite email all’indirizzo biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it

Dal 7 novembre all’11 novembre, però, in biblioteca, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, saranno consultabili i documenti dell’archivio che riguardano la nascita del paese e l’archivio fotografico “Bacioni da San Vincenzo”, una raccolta realizzata da Andrea Raspolli e Claudio Nassi con più di 200 immagini che raccontano la vita di San Vincenzo.

Sabato 12 novembre dalle ore 10 alle ore 17.30, presso la sala consiliare della Torre, si svolgerà, invece, una giornata di studio con la presentazione del libro “L'insediamento eneolitico di San Carlo Cava Solvay”, a cura di Fabio Fedeli ed Attilio Galiberti, con la partecipazione di rappresentanti delle Università di Padova, Siena, Firenze e della Soprintendenza Archeologica, delle Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo.

Domenica 13 novembre, infine, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, saranno organizzate visite guidate all’archivio storico curate dalle cooperative "Microstoria" e "Il Cosmo" di Rosignano Solvay e "Itinera" di Livorno.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati organizzati anche alcuni laboratori didattici, che coinvolgeranno le classi dell’Istituto Comprensivo “P.Mascagni”, e che si concluderanno nel 2017. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità