QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°27° 
Domani 19°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 19 settembre 2019

Attualità sabato 04 febbraio 2017 ore 10:00

La mano di Talani per il Pinocchio di Collodi

Illustrazione di Giampaolo Talani

Il Pinocchio di Collodi illustrato dal maestro Talani. Presentazione alla Torre, a cura di Fidapa e del Comune di San Vincenzo



SAN VINCENZO — Sabato 4 febbraio alle ore 16, presso la sala consiliare della Torre, c'è la presentazione del Pinocchio di Collodi, illustrato dal maestro Giampaolo Talani

All’incontro, condotto dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, sarà presente il maestro Talani che parlerà del progetto, nato nel dicembre del 2016 grazie all’editore fiorentino De Paoli Edizioni D’Arte che ha contribuito a far nascere questa nuova versione del grande classico di Carlo Collodi, presentato poi a Fiesole assieme alle tavole originarie dipinte dall’artista sanvincenzino nella Sala del Basolato.

Moltissime sono state le edizioni di Pinocchio nel corso degli anni e tanti illustri artisti hanno affrontato lo scritto di Collodi raccontando con la loro cifra le avventure del burattino che tutto il mondo conosce.

Talani, non da meno con il suo segno riconoscibilissimo, affonda tra le righe il pennello e fa la storia del pezzo di legno che voleva diventare bambino. Nascono così 31 tavole che accompagnano il lettore con sottile divertimento e tratto leggero nel viaggio avventuroso, e talvolta tragico, del protagonista. Il volume è particolarmente curato nella veste grafica, grazie alla sensibilità di Talani, rende un Pinocchio dal tratto particolarmente umano e concreto, così come tanti dei personaggi che lo accompagnano nello svolgimento delle vicende del racconto.

Fuori dalle evidenti metafore di Collodi che si rivolgeva “ai suoi piccoli lettori”, Talani rilegge la storia universale di Pinocchio e con la sua visione poetica ne fa un racconto attuale nel segno e rivolto a grandi e piccini. 



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità