Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 12:27
Sul ponte del fiume Cornia solo mezzi leggeri

Oltre al restringimento della carreggiata, disposta una ordinanza che riducendo il limite a pieno carico per i mezzi in transito bus compresi
CAMPIGLIA MARITTIMA — La Provincia ha emesso un’ordinanza di limitazione del traffico che interessa la SP 39 Vecchia Aurelia e, in particolare, il tratto del ponte sul fiume Cornia, al km 244+388, nel comune di Campiglia Marittima.
Il provvedimento modifica quello precedente (n. 63/2023), riducendo il limite a pieno carico per i mezzi in transito che, a partire da oggi, passa da 20 a 7,5 tonnellate.
Inoltre, sul ponte è istituito il restringimento della carreggiata a 3,5 mt, con senso unico alternato regolato da semafori e limite di velocità a 30 Km/h.
Idonea segnaletica, con indicazione del nuovo limite e dei percorsi alternativi, è stata già apposta lungo la strada.
Il procedimento si è reso necessario a seguito dei risultati delle indagini strutturali che hanno evidenziato la necessità di limitare il transito sull’infrastruttura ai soli veicoli leggeri.
Tenuto conto che le limitazioni riguardano anche i bus del trasporto pubblico locale, sono state concordate con il gestore del Tpl, alcune modifiche ai percorsi: la Linea 3, ora percorre una tratta modificata da Campiglia Fs a Monterotondo passando per Suvereto e Canneto; la Linea 8 cambia il tragitto tra Follonica e Piombino includendo Riotorto e Venturina sul percorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











