Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 10:10

San Vincenzo pronta ad animare l'estate

San Vincenzo

San Vincenzo presenta un ricco calendario di eventi: proiezioni a tema dantesco, eventi tra cultura, musica e storia, fuochi d'artificio e sì al Palio



SAN VINCENZO — San Vincenzo non rinuncia agli eventi estivi e presenta il calendario degli appuntamenti per la bella stagione impegnando circa 150mila euro. 

A colorare il centro cittadino le proiezioni dedicate al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, confermati i fuochi d'artificio a Ferragosto e il Palio della Costa Etrusca.

In questi giorni ha preso il via il Maggio dei libri, mentre il 28 e 29 Mese ci sarà Marea Noir Festival, in un’edizione drive-in, con la possibilità di godersi le pellicole presentate direttamente dall’auto. A Giugno, nei giorni 12 e 13, sarà la volta della manifestazione ciclo-turistica d’epoca 99 Curve, che partirà e si concluderà nel Comune di San Vincenzo, e prenderà il via in collaborazione con il servizio Cultura e Biblioteca il Festival Onda su Onda, che ha visto negli anni artisti provenire da tutto il mondo. Sono previste cinque date presso l’Anfiteatro del porto turistico: il 25 Giugno Bobo Rondelli, il 15 Luglio Voyage Sonore, il 30 Luglio Marina Rei, il 7 Agosto Cristina Donà e il 27 Agosto Musica da Ripostiglio.

Nello stesso mese in programma mostre d’arte alla Torre, concerti dell’associazione musicale Città di San Vincenzo e il 4 Giugno la Notte degli Archivi, che si inserisce nell’ambito del Festival nazionale Archivissima. Ci sarà spazio anche per il cabaret, con spettacoli in cui saranno protagonisti Dado e Dario Cassini. E musica, ancora, con Etruria Classica: tre concerti al teatro Verdi, due con musicisti di caratura internazionale e uno con i vincitori della rassegna Città di San Vincenzo.

In Agosto sarà la volta dell’associazione Cover Green, che dal 18 al 22 proporrà serate con al centro i dischi, le copertine dei vinili, filmati del periodo e del repertorio musicale internazionale anni 60/80. Poi i concerti della Filarmonica Verdi, il 18 Giugno sul sagrato della chiesa di Sant’Alfonso e il 12 Agosto in piazza don Ivon Martelli e gli spettacoli per bambini in piazza dello Zodiaco. Settembre sarà più a tema sportivo, con la 100 di Montecristo, regata velica d’altura che partirà da Piombino e arriverà a San Vincenzo dove si svolgerà la premiazione, e il giro podistico organizzato dall’Associazione Rivellino nei giorni 24, 25 e 26 Aettembre. Previsto, da fine Settembre a fine Ottobre, anche il ciclo di incontri Gli archivi tra realtà e immaginario. Il 3 Ottobre, infine, il Palio della Costa Etrusca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno