Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 10 settembre 2023 ore 10:30

Rilanciare la frazione di San Carlo, si può

Prende il via un percorso partecipativo per rivitalizzare l’area dal punto di vista economico, culturale e sociale



SAN VINCENZO — Un percorso partecipativo volto a intercettare le idee e le opinioni della comunità per rilanciare la frazione di San Carlo, partendo dalle sue caratteristiche ambientali e dalle sue potenzialità complessive, ponendo come base di partenza le recenti acquisizioni di parte del territorio a patrimonio pubblico a seguito dell’accordo sottoscritto nei mesi scorsi con Solvay.

Il progetto, presentato dal Comune di San Vincenzo e dal dal titolo ‘San Carlo, dalle origini al rilancio’, è stato approvato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione. Il Comune, infatti, ha ottenuto un finanziamento di 12.600 euro, ai quali si aggiungeranno 4.900 euro di cofinanziamento per lo sviluppo del percorso che partirà nelle prossime settimane e giungerà a compimento nell’arco di 6 mesi, come richiesto dal bando.

“L’attenzione del Comune sul territorio di San Carlo è costante. - ha spiegato l’Amministrazione - Siamo certi che il percorso partecipativo messo in atto offrirà un riscontro significativo in merito a quelle che potrebbero essere le idee di rilancio della frazione. Dopo l’acquisizione di alcune aree della frazione a patrimonio pubblico e l’organizzazione di eventi di grande richiamo quali sono stati il San Carlo Buskers Festival e il San Carlo Music Festival in questi giorni è stato presentato anche un progetto di riqualificazione e realizzazione di una pista di atletica all’interno del Velodromo nell’ambito del bando Sport e Periferie 2023. Sono tutti atti - ha concluso - che evidenziano e sottolineano l’interesse primario per quest’area di San Vincenzo”.

L’obiettivo generale del percorso partecipativo è quello di stimolare una riflessione al fine di rivitalizzare l’area dal punto di vista economico, culturale e sociale, portando un beneficio anche alle attività presenti sul territorio e offrendo un cambio di prospettiva per gli abitanti che potrebbero essere coinvolti come attori propulsivi per la vita della comunità.

A strutturare e mettere in pratica il percorso partecipativo sarà la cooperativa Sociolab, a cui è stato affidato l’incarico dopo la pubblicazione della gara sulla piattaforma regionale Start. Si tratta di un soggetto specializzato nella ricerca, nella progettazione sociale e nella partecipazione, in grado di coordinare, condurre e gestire il processo in tutti i passaggi previsti. Sui canali istituzionali dell’ente verranno costantemente forniti aggiornamenti sul percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno