Attualità venerdì 22 agosto 2025 ore 18:00
Rimigliano, nate oltre 250 tartarughine

Fra le baby tartarughe nate ci sono anche quelle del nido di Rosignano.
SAN VINCENZO — "Un altro splendido miracolo della natura è avvenuto nelle notti scorse sulla spiaggia di Rimigliano. Nella nursery a cielo aperto, all’interno della quale erano state trasferite in attesa della schiusa le centinaia di uova depositate nelle scorse settimane dagli esemplari di tartarughe Caretta caretta, sono nate oltre 250 baby tartarughine".
Lo fa sapere il Comune di San Vincenzo.
"Uno spettacolo unico, - proseguono dal Comune - che ha visto schiudersi in contemporanea le uova del nido ‘trasferito’ per motivi di sicurezza dalla spiaggia di Cala Santa Lucia a Rosignano, e dei due che mamma tartaruga aveva deposto tra i lettini del bagno Il Delfino, a sud del porto di San Vincenzo. Giorni dunque di fervida attività, con le piccole tartarughe che hanno iniziato a dirigersi verso il mare anticipando le previsioni dei biologi. Sono due, adesso, i nidi in attesa della schiusa. Con il totale delle nascite destinato ad aumentare".
"Straordinario - proseguono dal Comune - è stato il lavoro dei volontari di tartAmare e WWF Livorno che, con la collaborazione del Comune, nonostante il maltempo delle ultime notti, hanno affiancato gli esperti affinché il tutto si svolgesse nella maniera migliore possibile. Rimigliano e la sua sabbia dunque si confermano location ideale per questo spettacolo della natura, un incubatore naturale dove da anni regolarmente le notti d’estate diventano indimenticabili e testimoniano eventi meravigliosi come questo. Un vero e proprio privilegio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI