Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica sabato 30 marzo 2024 ore 15:37

San Vincenzo Servizi, interrogazione Pd

Sindaco e giunta chiamati a rispondere a una serie di domande su costituzione e funzionamento della nuova realtà



SAN VINCENZO — Il Partito Democratico di San Vincenzo ha analizzato in queste settimane il procedimento di costituzione dell’azienda comunale San Vincenzo Servizi e sollevato una serie di interrogativi.

La consigliera Elisa Cecchini ha dunque protocollato un’interrogazione che sarà discussa in Consiglio comunale il 2 Aprile per "avere le necessarie delucidazioni sulle motivazioni che hanno portato ad assumere tale decisione a ridosso della stagione turistica e per fornire le necessarie rassicurazioni a turisti e cittadini sulla continuità e la qualità dei servizi affidati alla stessa".

Nell’interrogazione si ricorda che "prima della delibera in Consiglio comunale si è svolta solo una commissione consiliare e non vi è stata nessuna altra occasione di approfondimento e di confronto pubblico sull’iter svolto per arrivare a tale decisione e sulle modalità precise con le quali questa azienda opererà oggi e in futuro".

Tra le domande poste quelle sulle valutazioni di economicità ed efficienza oltre che di efficacia della decisione; se si pensa o si è pensato di evitare il rischio di un potenziale conflitto d’interessi tra Comune e azienda speciale di proprietà del Comune stesso riguardo alla concessione demaniale della spiaggia per cani. Inoltre, quale valutazione economico-finanziaria ha portato alla definizione del fondo di dotazione di 70mila euro utilizzando una parte dell’imposta di soggiorno per poi aumentarla successivamente per i ripascimenti e quale è il piano finanziario che, in aggiunta al piano economico, assicura il regolare funzionamento in fase di avvio e la continuità aziendale. 

Inoltre la consigliera Pd chiede perchè sono stati dati solo 10 giorni per la candidatura dei componenti del cda e 11 giorni per l’avviso pubblico per la candidatura a direttore dell’azienda quando la prassi del Comune per ruoli di responsabilità è di circa 30 giorni; e ancora, come è stato scelto il revisore dei conti e perché non c’è stato un avviso pubblico per la candidatura di altri potenziali interessati.

"Come Partito Democratico di San Vincenzo confermiamo il nostro approccio di opposizione seria e costruttiva ma, nello stesso tempo, non possiamo non rilevare, per l’ennesima volta, la scarsa trasparenza dei processi decisionali della giunta di San Vincenzo e l’assenza di confronti reali e preventivi con le forze politiche e sociali e con la cittadinanza. - hanno commentato - Il rischio che vediamo anche stavolta è che posizioni ideologiche e pregiudiziali portino a scelte improvvisate e poco tempestive. Speriamo che le risposte che sindaco e giunta vorranno fornire siano tali da fugare dubbi e preoccupazioni: ne va della credibilità e della trasparenza amministrativa del nostro Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità