Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 18:18

La Costa degli Etruschi è la Toscana da scoprire

Un brand nel brand. Per il 2016 Toscana Promozione Turistica avrà a disposizione 3.5 milioni di euro destinati a realizzare 40 interventi promozionali



SAN VINCENZO — La Toscana offre un turismo plurale che una volta colto può offrire grandi margini di sviluppo. Con questo presupposto lunedì 4 aprile si è svolto il workshop dedicato alla Costa degli Etruschi e al suo immediato entroterra promosso da Regione, Toscana Promozione e Comune di San Vincenzo.

La Val di Cornia e la lingua di terra fino a Livorno risultano essere tra le aree più appetibili in quanto racchiude beni culturali, località termali, spiagge, eccellenze enogastronomiche e servizi. Proprio per questo è al centro di un piano per il suo sviluppo nel settore turistico alleando istituzioni, professionisti, operatori economici e culturali in una visione turistica.

La Costa degli Etruschi si prepara a diventare un vero e proprio brand nel brand delle tipiche vacanze toscane. “Dalla nuova legge regionale sul turismo, - spiega il consigliere regionale Gianni Anselmi che ha introdotto i lavori - le Amministrazioni locali potranno cogliere l’opportunità di associare le funzioni di informazione e accoglienza individuando così un nuovo orizzonte di sviluppo integrato e innovativo del settore. Serve quindi un progetto condiviso fra i territori, che marci spedito, accompagnato e valorizzato anche a livello regionale”.

Proprio su questo aspetto si è concentrato l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo. "Il Turismo - ha dichiarato Ciuoffo, presentando la nuova Agenzia - è un settore rilevante della nostra economia. Toscana Promozione Turistica è lo strumento vero, il braccio con cui la Regione diviene, a tutti gli effetti, parte attiva di questo processo, mettendo a disposizione risorse e competenze per cercare di sopperire ad una mancanza di comunicazione nel mondo legato al turismo e dei valori che questo può riversare sul territorio".

E proprio dal territorio inizia il cammino della nuova Toscana Promozione Turistica che per il 2016 avrà a disposizione 3.5 milioni di euro destinati a realizzare 40 interventi di promozione partendo, già in primavera, con un'offerta e una strategia di promozione mirata per la costa toscana.

"Abbiamo un budget importante - ha dichiarato Alberto Peruzzini, direttore dell'Agenzia - di cui una parte significativa sarà dedicata alla costa. La stagione 2016 sarà un momento fondamentale, sia per la promozione sul mercato interno che verso i mercati internazionali, dove la sfida con i competitor stranieri è più dura”.

La Costa degli Etrusti allora deve iniziare a sfoderare le proprie eccellenze per essere pronti per la prossima stagione estiva. “Oggi abbiamo avuto l'esempio dell'Argentario e della Costa degli Etruschi,  prosegue - che si stanno preparando con un'offerta strutturata per la prossima stagione estiva che punta sulle peculiarità d'eccellenza delle loro aree: il turismo nautico per il primo, e un'offerta integrata che unisce il mare al turismo in bicicletta, archeologico, enogastronomico e naturalistico la seconda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica