Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 01 dicembre 2023 ore 11:29

Tutela della spiaggia, approvata mozione Pd

Il Consiglio ha approvato tale mozione all’unanimità prevedendo che vengano previsti precisi capitoli di bilancio dedicati alla tutela degli arenili



SAN VINCENZO — La capogruppo Elisa Cecchini, a seguito di un approfondimento con la segreteria del Pd di San Vincenzo, ha presentato una mozione sul tema della tutela degli arenili. Questo a seguito dei danni agli arenili provocati dai recenti eventi meteo marini e perché tali eventi, a seguito dei rilevanti cambiamenti climatici in corso, saranno sempre più frequenti.

Il Consiglio comunale del 29 Novembre ha approvato tale mozione all’unanimità prevedendo che vengano previsti precisi capitoli di bilancio dedicati alla tutela degli arenili, stanziando le risorse necessarie per tutte le necessità attinenti anche alla loro pulizia e alla migliore gestione della posidonia.

La mozione prevede, inoltre, di partecipare fin da subito alla richiesta dei vari fondi messi a disposizione della Regione Toscana per i comuni colpiti da tali eventi a ristoro dei danni subiti. Si ribadisce inoltre la necessità inderogabile di partecipare, come hanno fatto tutti gli altri Comuni della costa, alla richiesta dei vari fondi messi a disposizione ogni anno dalla Regione per la tutela degli arenili e per la loro riprofilatura e di realizzare tutti gli atti necessari.

"Il nostro litorale è il bene fondamentale per la nostra cittadina ed occorre dunque programmare per tempo adeguati interventi di tutela dell’arenile in vista della prossima stagione turistica al fine di non incorrere negli errori e nelle sottovalutazioni compiuti quest’anno. - hanno commentato dal Pd - Questo in modo che si possa agire non in emergenza, con il conseguente rischio di spendere male e in ritardo, ma con specifici progetti in via preventiva e con adeguata tempestività. Questa iniziativa, in coerenza con il nostro programma elettorale, è finalizzata a tutelare l’interesse di tutti: sia degli operatori economici che dei turisti e dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno