Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 15:28

Altri sindaci si oppongono al parco eolico

I sindaci di Suvereto e San Vincenzo: “Territori non vocati ai no, ma si oppongono ai progetti estemporanei che non abbiano una visione complessiva”



SAN VINCENZO — “Abbiamo appreso dalla stampa prima e successivamente dal parere tecnico richiesto ai nostri comuni dalla Regione del progetto delle 8 pale eoliche tra Piombino e Campiglia, ed interveniamo per supportare la posizione contraria dei due comuni”, hanno commentato i due sindaci di Suvereto Jessica Pasquini e San Vincenzo Paolo Riccucci.

“I nostri uffici hanno inviato alla Regione note tecniche che evidenziano le notevoli criticità e interferenze paesaggistiche, ma è importante sottolineare che la contrarietà è anche politica. - hanno spiegato - Premesso che è diventato avvilente dover ogni volta intervenire per dire no, perché noi siamo favorevoli alle energie rinnovabili (dimostrazione è l'impegno delle nostre amministrazioni sia sull'efficientamento degli edifici sia sulle comunità energetiche), ci troviamo un'altra volta di fronte a progetti estemporanei di sfruttamento del territorio, privi di un disegno organico e già per questo potenzialmente pericolosi. Lo stesso accade sul fotovoltaico, dove il ritardo dei nuovi decreti attuativi e una mancata condivisione con i territori mette a repentaglio i nostri beni primari, i terreni agricoli e il paesaggio. Tutti siamo chiamati a dare un contributo alla decarbonizzazione, ma dobbiamo farlo con una seria programmazione, tenendo conto degli impatti sul territorio e individuando le aree più idonee ad accogliere questi impianti, con una co-pianificazione tra enti che veda i comuni protagonisti con le regioni”.

“Nonostante la Val di Cornia abbia due piani strutturali diversi (Piombino con Campiglia e San Vincenzo con Sassetta e Suvereto) - hanno concluso i due primi cittadini - lanciamo nuovamente la proposta di farli dialogare fortemente partendo proprio da proposte sulla produzione energetica, per dimostrare come questi territori non siano vocati ai no, ma si oppongono ai progetti estemporanei che non abbiano una visione complessiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità