Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 14:41

Nuovo parco eolico, Comune contrario

Il nuovo parco eolico potrebbe sorgere nei territori di Piombino e Campiglia Marittima, intanto il Comune di Piombino esprime ferma contrarietà



PIOMBINO — In merito alla proposta di un nuovo parco eolico nei territori di Piombino e Campiglia Marittima, la Giunta del Comune di Piombino esprime la propria ferma contrarietà.

Il progetto di impianto eolico diffuso, attualmente in fase di valutazione al Ministero dell’Ambiente, prevede la collocazione di otto aerogeneratori, con altezza pari a oltre 150 metri e diametro di oltre 170 metri, su terreni agricoli nei Comuni di Piombino e Campiglia Marittima.

Al fianco della procedura di Via, nel corso della quale il Comune ha presentato un corposo parere tecnico, con ben 43 richieste di integrazione, la Giunta ha ritenuto doveroso deliberare un atto di indirizzo politico.

La delibera di Giunta fa tra l’altro seguito ad un precedente atto di indirizzo del Consiglio comunale, votato dalla maggioranza nel 2021, che esprimeva la contrarietà all’uso di terreni agricoli per l’installazione di pale eoliche di grandi dimensioni, prediligendo invece l’uso di aree del Sin.

“L’area di cui stiamo parlando è una delle zone di maggiore pregio naturalistico, archeologico, paesaggistico della nostra regione – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - con gioielli come Baratti, Populonia e le necropoli etrusche, e un’indubbia vocazione turistica. Il nostro futuro passa certamente dall’adozione di impianti di produzione energetica in armonia con l’ambiente, ma è tassativo che questi siano dimensionati adeguatamente al contesto ambientale e antropico nel quale devono essere collocati. L’installazione di pale eoliche alte oltre 150 metri in un’area come quella proposta è un autentico scempio paesaggistico e naturalistico, una scelta scellerata che nessun buon amministratore dovrebbe fare. Il territorio ospita già tra l’altro un altro parco eolico di imponenti dimensioni, collocato non casualmente in prossimità dei quasi 900 ettari di Sin terrestre. Piombino ha infatti centinaia di ettari compromessi da un punto di vista ambientale, in attesa di bonifiche necessarie e urgenti, che potrebbero offrire una collocazione idonea. Non possiamo quindi che esprimere la nostra contrarietà alla realizzazione di questo progetto”.

Questi i motivi per i quali il Comune si oppone al progetto sono molteplici: il pesante impatto visivo, quello sul patrimonio archeologico e culturale, poiché uno degli otto aerogeneratori sarebbe collocato ad appena due chilometri dal parco archeologico di Baratti e Populonia, e le ripercussioni sull’habitat di grande valore naturalistico della vicina Riserva naturale Orti-Bottagone, sito di Rete Natura 2000 e sull’avifauna in generale, considerando anche la presenza di importanti rotte migratorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE