Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 luglio 2017 ore 16:31

La Toscana è online, ma la Val di Cornia?

Il nuovo sito di promozione della Toscana non convince proprio tutti in Val di Cornia. I contenuti ci sono, ma dal web segnalano delle dimenticanze



SAN VINCENZO —

Online da pochi giorni il sito visittuscany.com, un portale con un un logo che riunisce tutte le dimensioni della promozione turistica online della Toscana. Il sito prende il posto di turismo.intoscana.it ed è stato concertato da Regione, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. 

Ma dalla Val di Cornia emerge qualche malumore, rimbalzato sulle bacheche social, domandandosi se, effettivamente, il territorio composto da Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta sia ben rappresentato. Consultando i suggerimenti offerti in primo piano nel sito web gli itinerari dedicati alla Costa degli Etruschi e ai singoli comuni della Val di Cornia, che essi siano immersi nella natura, dedicati al benessere o al mare, non sono tra i primi; bisogna scorrere la lista prima di trovare dei riferimenti.

La piattaforma del resto contiene oltre 9mila contenuti editoriali e 7 siti integrati tra loro, i Comuni, le proposte e gli itinerari sono tanti, si potrebbe pensare a primo impatto. Ciliegina sulla torta l'articolo in evidenza dedicato alla natura e al mare limpido, che passa in rassegna le spiagge più belle della Toscana. Nella carrellata di spiagge, infatti, si saltano a piedi pari quelle di San Vincenzo e del parco della Sterpaia, consigliando piuttosto il golfo di Baratti per chi ricerca un mare lontano dal caos e dalla folla.

Spulciando il sito e aiutandoci con lo spazio dedicato alle ricerche è decisamente più semplice individuare quei contenuti dedicati alla Val di Cornia e alle sue caratteristiche e specialità. Ma chi non li conosce ci arriva solo dopo alcuni, talvolta diversi, click di navigazione. E sui social l'umore di chi la Val di Cornia la abita non è dei più rosei.

Questo nuovo sito è nato, come si legge nel comunicato di presentazione, con l'intento di rilanciare l'identità digitale, esaltare i contenuti e offrire un'esperienza più ricca e intuitiva. La sfida principale, invece, consiste nel coinvolgere tutti gli attori dell'ecosistema turistico della Toscana nelle attività di promozione alla maniera di una redazione diffusa. Fino al 20 settembre, quando i promotori si riuniranno per un summit sul tema a Firenze, sarà il tempo della fase di lancio e della sperimentazione, la speranza è che la Val di Cornia e i suoi Comuni possano emergere ulteriormente dimostrando una volta per tutte che è un territorio che ha molto da offrire.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro