QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 17 novembre 2019

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 17:26

Acqua torbida, intervento lampo di Asa

Un fenomeno con molta probabilità collegato alle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Asa ha effettuato dei campionamenti e corso ai ripari



SASSETTA — Nei giorni scorsi a Sassetta è stato segnalato lo scorrere di acqua torbida dai rubinetti. Asa è subito intervenuto e fatto sapere all'Amministrazione gli esiti. del sopralluogo.

Il fenomeno, hanno spiegato, è da ritenersi collegato alle abbondanti piogge dei giorni precedenti che hanno provocato un limitato e naturale trascinamento, nella falda sotterranea profonda in roccia, di ferro e manganese.

Asa ha fatto inoltre sapere che la presenza di tali sedimenti non compromette la potabilità dell'acqua, anche se crea comprensibili disagi. 

Per porre rimedio i tecnici hanno diminuiti la portata del pozzo ed effettuato immediatamente contro lavaggi supplementari all'impianto di trattamento del Ferro già esistente ed impostato tempi di lavaggio più ravvicinati. Contemporaneamente, sono stati effettuati spurghi in vari punti delle reti e scaricati parzialmente i serbatoi al fine di ripristinare nel minor tempo possibile la situazione.

Per prevenire il ripetersi di questo fenomeno, Asa fa sapere che è in fase di istallazione un sensore di torbidi presso il pozzo di Fossa dei Molini per il controllo continuo della limpidezza dell'acqua. 



Tag

Acqua alta a Venezia, sui social si sdrammatizza così

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Spettacoli