Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 07 febbraio 2019 ore 15:44

Diritti umani, Consiglio e studenti insieme

Caterina Magnani

Il Consiglio comunale incontrerà il Consiglio dei ragazzi in occasione del 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani



SUVERETO — Nella mattina dell’11 febbraio alle ore 10 presso il Museo di Arte Sacra si terrà un Consiglio Comunale aperto con la partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’occasione è quella della celebrazione del 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi, al Palais de Chaillot, approvata il 10 dicembre 1948.

“I ragazzi della scuola media di Suvereto hanno infatti presentato a Dicembre un bellissimo lavoro per celebrare questa ricorrenza - ha afferma l’assessora Caterina Magnani - e ho ritenuto giusto che tutta la cittadinanza e tutto il Consiglio comunale vedessero come questi ragazzi hanno elaborato questi temi così importanti che non devono mai essere dati per scontati”.

Inoltre, il sindaco dei ragazzi presenterà un ordine del giorno al Consiglio comunale chiedendo un impegno ad intensificare i programmi di educazione e formazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza inclusiva secondo quanto contenuto nella Carta europea.

Alla mattina parteciperanno anche l’Unicef e la Fidapa che insieme ai ragazzi faranno riflessioni su questo argomento, a cui tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.

“Ritengo che sia importante far partecipare i ragazzi alla vita politica e istituzionale del paese, far capire loro cosa sia un Consiglio comunale, come si vota, chi sono i rappresentanti e renderli consapevoli su cosa significhi amministrare un paese. - ha concluso Magnani - E’ fondamentale che l’educazione civica sia riportata come insegnamento nelle scuole, soprattutto in considerazione del momento di crisi sociale e di rapporto con le istituzioni che stiamo attraversando".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno