Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica martedì 05 gennaio 2021 ore 17:21

"Strumentale chiamata all'unità del Consiglio"

Cristina Solignani

Uniamo Suvereto non accoglie l'invito di Assemblea Popolare in merito al nuovo distretto sanitario nel borgo e rilancia



SUVERETO — "Sulla necessità di un nuovo distretto sanitario a Suvereto la maggioranza e Assemblea Popolare Suvereto (Aps) deve smetterla di andare alla ricerca del consenso spicciolo, nella illusoria convinzione che chi legge, cittadini e opposizione, siano dei poveri creduloni. Assemblea popolare governa Suvereto ormai da 6 anni e sul distretto sanitario si sveglia solo ora che i cittadini sono allo strenuo ed nell'insopportabile impossibilità di poter usufruire dei servizi sanitari minimi ed essenziali".

Così il gruppo Uniamo Suvereto ha risposto alla richiesta di Assemblea Popolare di una presa si posizione unitaria in Consiglio comunale per la questione del distretto sanitario nel borgo (leggi qui l'articolo collegato).

"La chiusura del servizio nella prima fase della pandemia, la successiva riapertura a singhiozzi ed ai minimi termini, l'impossibilità di accedere ai locali perché inadeguati in termini di distanziamento, le lunghe file al sole ed alle intemperie, l'impossibilità di poter pagare i ticket e la conseguente necessità di spostarsi per lo meno 4 volte per una prestazione, tra prenotazione, pagamento, prestazione e ritiro referti, non essendo usufruibili o attivati i servizi on line, sono inefficienze di cui l'Amministrazione Pasquini si è sempre occupata in modo marginale a seguito delle segnalazioni e delle proteste dei cittadini e dell'opposizione. - hanno commentato dalla lista - E quando si è trattato di dare un segnale unitario dell'intero Consiglio comunale, affinché la questione fosse riportata nelle sedi opportune con decisione, la relativa mozione solo perché presentata dall'opposizione, mozione del 12 Ottobre 2020, è stata respinta dal gruppo di maggioranza: non concordava con le nostre premesse, dove veniva evidenziata una totale incapacità dimostrata nei fatti e negli atti negli anni di amministrazione Aps e quindi la maggioranza ha respinto una mozione che era di indubbio interesse comune e di preminente importanza. Perché prima viene sempre la bandiera e poi l'interesse collettivo e reale dei cittadini".

"Ora si è in cerca di lodi per aver approvato in Giunta una variante urbanistica con la quale si individua l'area, sulla quale realizzare il nuovo distretto sanitario, ma non si rammenta, o meglio si vuole nascondere, che in quella medesima area solo un anno fa la Giunta Aps aveva previsto solo un centro polifunzionale socio-ricreativo, dimenticandosi del Distretto Sanitario; che la Giunta regionale Toscana è da Ottobre del 2019 che aveva inserito il nuovo Distretto Sanitario di Suvereto nel Piano di investimenti finanziabili e che nulla l'amministrazione Pasquini aveva fatto sin quando non le è stata sottoposta la delibera in questione. - ha sottolineato - Ed allora non possiamo accettare una strumentale chiamata all'unità del Consiglio comunale, peraltro al di fuori delle sedi istituzionali, che in altre sedi invece tanto si richiamano, anche se è certo che sull'argomento faremo la nostra parte affinché ai cittadini di Suvereto siano garantiti i servizi sanitari ugualitari ed efficienti, il che richiede necessariamente, insieme ad una riorganizzazione dei servizi stessi, una struttura adeguata e funzionale".

"Che si coinvolga allora davvero il Consiglio comunale attraverso le commissioni preposte e si esaminino le proposte e soluzioni per un'azione congiunta. - ha concluso - E' ormai un anno e mezzo che proponiamo questo modo di affrontare l'azione politico-amministrativa, ma ci troviamo di fronte solo ad una propaganda continua e ad un inaccettabile vuoto nella capacità di programmazione e di affrontare i problemi di non ordinaria amministrazione. E' su questi che si deve dar prova della propria capacità di amministrare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità