QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24°26° 
Domani 23°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 18 agosto 2019

Cultura domenica 24 luglio 2016 ore 15:53

L'altra Marilyn protagonista di InChiostro

Dalla copertina del libro

Il libro, scritto da Liliana Dell'Osso e Riccardo Dalle Luche, scava in profondità la vita del sex symbol che ha scosso l'opinione pubblica



SUVERETO — Martedì 26 luglio alle ore 21.30 si terrà il secondo appuntamento della manifestazione InChiostro incontri d'autore. La giornalista Francesca Barone intervista Liliana Dell'Osso, autrice, insieme a Riccardo Dalle Luche, del saggio "L'altra Marilyn, psichiatria e psicoanalisi di un cold case".

Il 5 agosto del 1962 il sex symbol del cinema hollywoodiano moriva suicida, lasciando dietro di sé un grande vuoto e grandi misteri sulla sua vita e sulla sua scomparsa. Su Marilyn, indubbiamente, molto è stato scritto e detto. Solo in lingua inglese si contano oltre 60 biografie, più 40 tra documentari e film, 20 pièce teatrali, una dozzina di articoli accademici, almeno 10 racconti, 2 monografie psichiatriche, 2 musical, un balletto, un’opera e una canzone di Elton John.

Questo di Dell'Osso e Dalle Luche è però il primo saggio che scava in profondità su un doppio binario, da una parte analizza gli effettivi disturbi mentali dell'attrice e dall'altro cerca di comprendere come la scomparsa di una celebrità dalla vita travagliata, o comunque contaminata dal fantasma dell’autodistruttività, agisca sulla coscienza collettiva.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità