QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°25° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 18 agosto 2019

Cultura domenica 28 aprile 2019 ore 13:31

Memorie dei carbonai con Silvano Pistolesi

Silvano Pistolesi (Foto tratta dal web)

Appuntamento a Suvereto per rievocare un mestiere della tradizione attraverso gli scatti di un testimone privilegiato come Silvano Pistolesi



SUVERETO — Le foto degli ultimi carbonai, un mestiere tradizionale della Maremma che per secoli ha scandito le stagioni nelle macchie tra Suvereto e Sassetta e che ha trovato un testimone privilegiato in Silvano Pistolesi, fotografo-artigiano che negli anni ’70 e ’80 ha scattato immagini di struggente bellezza, dalle carbonaie al capanno del boscaiolo, dal carbonaio che si disseta al barilotto di sughero, fino ai volti anneriti di Zeffirino, di Minestrone e degli ultimi rappresentanti di un mestiere antico. 

L'Arci, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presso il Circolino di via Roma a Suvereto ha organizzato un mostra di queste fotografie digitalizzate. Appuntamento per lunedì 29 Aprile alle ore 21. Le foto saranno commentate con voci, musiche e letture di Letizia Papi, Vincenzo Scaringi e dello stesso Pistolesi, che racconterà le persone e i luoghi delle singole foto. A condurre la serata lo storico Rossano Pazzagli, che illustrerà il ruolo del bosco e delle attività forestali nell’economia e nella storia del territorio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità