Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 16 gennaio 2024 ore 10:25

Niente cibo ai cinghiali, l'ordinanza

Foto di repertorio

Firmata dalla sindaca Pasquini l'ordinanza per scoraggiare la presenza di cinghiale nella zona abitata di località Montioni



SUVERETO — Firmata una specifica ordinanza per contrastare la presenza di ungulati nella zona abitata di Montioni e dintorni a Suvereto. Il provvedimento è stato concordato e condiviso con l'Azienda Usl Nord ovest, la Polizia provinciale di Livorno e Carabinieri Forestali di Venturina Terme per contrastare la somministrazione di alimenti ai cinghiali selvatici che vagano allo stato brado nei pressi di località Montioni.

Come segnalato dall’Asl competente, la somministrazione costante di alimenti ai cinghiali funge anche da richiamo per altri animali presenti in zone adiacenti e rischia di comportare l’insediamento stabile della popolazione di cinghiali, modificando il comportamento naturale degli animali, con perdita della diffidenza verso il genere umano, fatto questo che si traduce in un aumento del rischio di trasmissione all’uomo ed alle specie di animali domestiche, di affezione e non, di eventuali patologie virali, batteriche e parassitarie cui il cinghiale è ricettivo. 

L’ordinanza stabilisce divieto di fornire, nell’ambito del nucleo abitato di Montioni e dintorni in Comune di Suvereto, bevande, alimenti o cibi di qualsiasi tipo, compresi gli scarti alimentari delle cucine private e/o pubbliche o di pubblici esercizi, agli ungulati e prescrive di mantenere una distanza di sicurezza minima di 30 metri da cinghiali singoli o in branchi.

L’inosservanza delle disposizioni di cui alla presente ordinanza, inerente la fornitura di alimenti, è punita ai sensi dell’art.7-bis del d.lgs. 267/2000 e s.m.i. con la sanzione amministrativa prevista da Euro 25,00 fino ad un importo massimo di 500 euro, fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste dalla vigente Legge 157/1992, con particolare riguardo all’art. 30, così come modificato dalla Legge 221/2015, qualora si configuri la fattispecie dell’attività di foraggiamento artificiale in favore di cinghiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE