Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 04 ottobre 2018 ore 19:04

Stretto e malconcio, serve un nuovo marciapiede

I pali della luce, i ceppi degli alberi, le piante e lo stato marciapiede rendono il percorso difficile da percorrere. Ok al rifacimento



SUVERETO — Avviata la gara per il rifacimento dei marciapiedi di viale della Libertà che va dall’intersezione con l’uscita del parcheggio pubblico di via Carducci fino all’intersezione con via Aldo Moro a Suvereto. 

Il marciapiede, realizzato in pavimentazione bituminosa con cordonatura in calcestruzzo, necessita del completo rifacimento in quanto presenta numerose sconnessioni del manto e gibbosità dovute dall’azione delle radici degli alberi di pino, tale da rendere il transito pedonale non solo poco agevole ma anche pericoloso. Inoltre, l’attuale percorso pedonale, è di dimensione inadeguata e privo delle rampe di accesso tale da rendere impossibile il transito dei diversamente abili, presenta numerosi ostacoli alla circolazione pedonale dovuti da pali dell’illuminazione pubblica, pali della segnaletica stradale, alberature, ciocchi di alberi precedentemente tagliati collocati all’interno nella sede del percorso stesso.

“L’intervento previsto - ha commentato soddisfatto il sindaco Giuliano Parodi - consisterà nel rifacimento del marciapiede, per una lunghezza complessiva di 191 metri, mediante la demolizione dell’attuale percorso pedonale, rimozione di 8 pali della pubblica illuminazione e di 7 ceppaie e taglio di 5 alberi (n. 4 pino d’Aleppo e n. 1 cipresso dell’Arizona), in modo da liberare da ostacoli al transito pedonale il marciapiede e allargarlo verso l’interno (la sede stradale non sarà ristretta) per portarlo alla larghezza di cm 150 in modo che sia adeguato alla normativa per l'eliminazione delle barriere architettoniche. I marciapiedi saranno di altezza cm 15, abbassandone comunque la quota in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e per la realizzazione delle rampe di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche, saranno della stessa tipologia di quelli già eseguiti nelle vie adiacenti al centro storico. Infine saranno forniti e posati nuovi pali della pubblica illuminazione della stessa tipologia di quelli rimossi, all’esterno del marciapiede”.

L’importo complessivo dei lavori, comprensivo di ogni onere, ammontano a 53.800 euro.

“Un intervento – ha concluso il sindaco – molto importante per la sicurezza che va a risolvere problematiche che insistevano su quel tratto di strada da anni ai quali i cittadini ci chiedevano risposte da tempo e che avevamo inserito tra le priorita’ nel nostro programma elettorale. Un altro tassello che va a comporsi nel quadro generale che questa amministrazione si è data di rifacimento e sistemazione della viabilità urbana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno