Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 08 luglio 2016 ore 12:17

"Scenario confuso ed autoritario della Regione"

I sindaci hanno espresso delle note a margine del Piano di Area Vasta, ma per il sindaco Parodi non si sciolgono ancora i nodi legati alla sanità



SUVERETO — Con le richieste per il Piano di Area Vasta avviate dalla conferenza dei sindaci in fatto di riorganizzazione della sanità pubblica, si è riacceso il dibattito legato al presidio ospedaliero della Val di Cornia. Richieste che devono, comunque, fare i conti con i numeri del decreto Balduzzi e la nuova organizzazione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest di cui l'ospedale di Villamarina fa parte. 

"In questo scenario confuso ed autoritario da parte della Regione, - è intervenuto il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi - si inserisce la discussione e l'approvazione del Piano di Area vasta. E' bene ricordare che è la conferenza aziendale dei sindaci della Usl Toscana Nord Ovest che il 5 luglio scorso ha approvato a Pisa il Piano di Area Vasta (PAV) 2016-2020 dell’Area Vasta Nord Ovest. Gli amministratori presenti alla riunione, in rappresentanza delle 12 Zone Distretto hanno espresso 10 voti favorevoli e due contrari, quelli di Zona Livornese e Zona Alta Val di Cecina".

In questa circostanza, insomma, i sindaci dei vari Comuni non votano il piano stesso, ma ne prendono solo visione per segnalare eventuali note da trasmettere alla Regione; un documento di 500 pagine presentato dalla Regione ai sindaci il primo di luglio e discusso il 4. Tra le note presentate a margine del Piano (leggi l'articolo consigliato), gli occhi rimangono puntati sulle sorti del reparto Maternità e Pediatria di Villamarina, servizio per il momento aperto da una richiesta temporanea di deroga chiesta dalla Regione al Ministero ancora in attesa di risposta. A cui si aggiunge, inoltre, la distanza che separa la Val di Cornia dagli altri ospedali si a Nord che a Sud.

"Fa sorridere la goffaggine con cui il Pd locale incapace ed incompetente cerca di rassicurare i cittadini continuando a millantare un lavoro per il miglioramento dei servizi che in realta' non esiste, ma è solamente l'attesa delle decisioni che prenderà la Regione Toscana. - ha attaccato Parodi - Incapacità di agire in maniera autonoma questo hanno dimostrato i sindaci del Pd, sudditi delle decisioni di Rossi e Saccardi, senza la volontà di mettere in discussione gli standard imposti dal decreto Balduzzi. La sanità non è fatta di numeri e medie statistiche - ha concluso il primo cittadino suveretano - ma è fatta di persone e territori, ognuno con la sua specificità. Standardizzare porterà gravi danni ai cittadini. La conclusione è che questa malsana riforma sanitaria ha lo scopo di indebolire il servizio pubblico e spingere i cittadini verso il servizio privato, tanto caro al nostro Governatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport