Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 23 ottobre 2018 ore 11:08

Terminati i lavori al Circolo Arci di San Lorenzo

Il Circolo Arci intitolato a Ilvo Cassioli è stato ristrutturato ed è pronto ad aprire le porte. La frazione San Lorenzo si arricchisce di attività



SUVERETO — Sono finiti da pochi giorni i lavori di manutenzione all’edificio pubblico intitolato ad Ilvo Cassioli che ospita il Circolo Arci nella frazione di San Lorenzo

A seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici comunali a Maggio si erano riscontrate grosse criticità nella struttura di supporto del tetto che risultava ammalorata e flessa a causa della vetustà e delle iniltrazioni d’acqua piovana, quindi l’edificio che risale agli anni ’50 necessitava di intervento urgente prima che si venisse a creare una situazione di pericolo per l’incolumità dei frequentatori dell’edificio.

I lavori, eseguiti a partire da Settembre e conclusi a Ottobre, prevedevano lo smontaggio del tetto e la sostituzione di tutto il legname, la posa di tavole di armatura da collocare nel sottotetto per renderlo calpestabile, la realizzazione di nuovo scempiato in perlinato in legno, l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico , la posa di nuove tegole oltre alla nuova canna fumaria, ai pluviali e al consolidamento della struttura in cemento armato. Sono inoltre stati effettuati lavori di ripristino sulla facciata lato strada e di imbiancatura esterna, oltre a installazione di sistemi di protezione per l’accesso e la manutenzione futura del tetto.

“Il lavoro - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici e alle frazioni Marco Toninelli - con un costo totale di circa 25mila euro, non ha rappresentato poca cosa per le casse comunali, ma è stato subito deciso di procedere ritenendo l’attività del circolo fondamentale per la vita della frazione. Dopo il parcheggio pubblico e l’acquisizione del terreno verde tra l’edificio l’asilo nido Il Leprotto, quest’intervento è il proseguimento del lavoro che questa amministrazione sta portando avanti sulle frazioni, che come promesso in campagna elettorale hanno ricevuto attenzione nella realizzazione di piccoli e grandi interventi a beneficio dei residenti e dei turisti a beneficio dell’economia locale”.

"Siamo partiti pochi anni fa con una situazione di evidente non curanza e abbandono e adesso, - ha concluso Toninelli - nel giro di pochi anni, nella frazione si respira aria di modernità, pulizia e decoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno