QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 novembre 2019

Attualità martedì 23 ottobre 2018 ore 11:08

Terminati i lavori al Circolo Arci di San Lorenzo

Il Circolo Arci intitolato a Ilvo Cassioli è stato ristrutturato ed è pronto ad aprire le porte. La frazione San Lorenzo si arricchisce di attività



SUVERETO — Sono finiti da pochi giorni i lavori di manutenzione all’edificio pubblico intitolato ad Ilvo Cassioli che ospita il Circolo Arci nella frazione di San Lorenzo

A seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici comunali a Maggio si erano riscontrate grosse criticità nella struttura di supporto del tetto che risultava ammalorata e flessa a causa della vetustà e delle iniltrazioni d’acqua piovana, quindi l’edificio che risale agli anni ’50 necessitava di intervento urgente prima che si venisse a creare una situazione di pericolo per l’incolumità dei frequentatori dell’edificio.

I lavori, eseguiti a partire da Settembre e conclusi a Ottobre, prevedevano lo smontaggio del tetto e la sostituzione di tutto il legname, la posa di tavole di armatura da collocare nel sottotetto per renderlo calpestabile, la realizzazione di nuovo scempiato in perlinato in legno, l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico , la posa di nuove tegole oltre alla nuova canna fumaria, ai pluviali e al consolidamento della struttura in cemento armato. Sono inoltre stati effettuati lavori di ripristino sulla facciata lato strada e di imbiancatura esterna, oltre a installazione di sistemi di protezione per l’accesso e la manutenzione futura del tetto.

“Il lavoro - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici e alle frazioni Marco Toninelli - con un costo totale di circa 25mila euro, non ha rappresentato poca cosa per le casse comunali, ma è stato subito deciso di procedere ritenendo l’attività del circolo fondamentale per la vita della frazione. Dopo il parcheggio pubblico e l’acquisizione del terreno verde tra l’edificio l’asilo nido Il Leprotto, quest’intervento è il proseguimento del lavoro che questa amministrazione sta portando avanti sulle frazioni, che come promesso in campagna elettorale hanno ricevuto attenzione nella realizzazione di piccoli e grandi interventi a beneficio dei residenti e dei turisti a beneficio dell’economia locale”.

"Siamo partiti pochi anni fa con una situazione di evidente non curanza e abbandono e adesso, - ha concluso Toninelli - nel giro di pochi anni, nella frazione si respira aria di modernità, pulizia e decoro”.



Tag

Patty L'Abbate, senatrice 5 Stelle: «Scudo per Ilva? Domanda senza importanza»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità