Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:PIOMBINO25°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Attualità giovedì 31 maggio 2018 ore 18:21

Festa della Repubblica, le iniziative del 2 giugno

Per il 72esimo anno alla fondazione della Repubblica, la Val di Cornia come tutta l'Italia ha indetto una serie di celebrazioni



VALDICORNIA — Sabato 2 Giugno in Val di Cornia come in tutta Italia si celebra la Festa della Repubblica, al 72esimo anno dalla sua fondazione. In programma una serie di iniziative, tra lectio magistralis e celebrazioni.

Per il 2 Giugno Comune di Piombino dà appuntamento a Riotorto alle ore 10,30 in piazza del popolo. All'iniziativa parteciperà il presidente del Consiglio comunale Angelo Trotta; ci sarà anche la banda Galantara e al termine sarà offerto un aperitivo organizzato dall'Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto in collaborazione con il quartiere. Come ogni anno saranno benedette e deposte le corone di alloro ai monumenti dei Caduti. 

Le celebrazioni del 2 Giungo nel Comune di Campiglia Marittima si svolgono un anno nel centro storico e un anno a Venturina dove quest'anno è la volta di dare appuntamento. Alle 11,30 in largo della Fiera vicino alla delegazione comunale il vicesindaco Jacopo Bertocchi terrà il discorso ufficiale. Saranno presenti le autorità e i rappresentanti delle associazioni del territorio.

A Sassetta il sindaco Alessandro Scalzini ha invitato la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni ufficiali. Ritrovo alle 10 sulla terrazza Mascagni per l'alzabandiera in forma solenne, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica italiana e di vittime del terrorismo.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
l militari hanno tentato di riportare l'uomo alla calma ma si è opposto anche al controllo e rifiutato di fornire le generalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità