Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 17 ottobre 2023 ore 15:32

Da Officina a Valore per la consigliera Galligani

Ex assessora al turismo di San Vincenzo era rimasta tra le fila della lista Officina. Ora il passaggio al gruppo autonomo Valore San Vincenzo



SAN VINCENZO — La consigliera comunale Cecilia Galligani lascia ufficialmente Officina San Vincenzo e dà vita al gruppo autonomo Valore San Vincenzo tra le fila dell'opposizione.

Il passaggio è stato ufficializzato nell'ultima seduta del Consiglio comunale, dove ha spiegato le sue ragioni.

"Quanto fu stimolante l’estate 2021 dove la speranza di una San Vincenzo di valore cuciva progetti propositivi, rivolti ad un futuro migliore. Purtroppo mai illusione fu più devastante. - ha esordito in Consiglio - Appena varcata la soglia comunale ho dovuto realizzato che tutto quanto era stato scritto nel programma e tutto quanto avevo raccontato in prima persona e a favore di tutti durante la campagna elettorale erano solo energie sprecate a favore di chi stava in silenzio e approvava in disparte". 

"Da tempo non mi riconosco più nel progetto a cui con orgoglio avevo scelto di aderire, che ho contribuito a costruire e portato avanti. Il sentimento di speranza verso un cambiamento costruttivo e partecipativo, si è tramutato in breve tempo in delusione", ha proseguito in un accorato discorso in ha sintetizzato perché non si riconosce più "in ciò che la lista Officina è diventata". 

"In questo progetto mancano fondamentali parole chiave per una buona azione politica: sviluppo, passione, speranza, collaborazione, rispetto dell’Istituzione Altre vengono utilizzate in maniera strumentale: democrazia, trasparenza, eventi, turismo. - ha detto - Dall’11 Maggio 2023, giorno in cui ho rassegnato le dimissioni come assessore, ma non come consigliere, contrariamente a come più volte ero stata intimata a fare, non ho più ricevuto notizia dell’azione politica interna. Specifico che il consigliere di maggioranza i documenti non se li deve andare a cercare. Sono stata estromessa dalla mailinglist del gruppo di maggioranza sin da subito. Inoltre durante il periodo di assessorato non mi era consentito accedere ad alcuni documenti che venivano prodotti e che rientravano anche nelle mie deleghe. Ricoprire una carica pubblica è un onore. C’è onore quando si è stati eletti perché la parola spesa ha un valore. È per questo che l'amministrazione pubblica deve amare il proprio territorio non solo le proprie convinzioni perché deve essere obiettiva, visionaria e libera da qualsiasi livore del passato per prendersene cura e valorizzarlo".

"L’amministrazione pubblica ha bisogno di umiltà, di sane relazioni e rispetto. Un rispetto rivolto all’interno, verso la cittadinanza, verso le regole istituzionali e dei suoi rituali oltre che all’esterno verso le politiche provinciali e regionali. Ho dovuto con dolore fare il lutto di ciò che era per dare un nuovo senso a ciò che sarà. Per questo comunico che da oggi sarò presente nei banchi dell’opposizione con il gruppo autonomo Valore San Vincenzo", ha concluso. 

Qui il video del Consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità