Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 10 dicembre 2015 ore 10:34

Lo sviluppo della Val di Cornia cambia verso

I renziani dettano regole e tempi per lo sviluppo della Val di Cornia. Dibattito aperto su urbanistica, economia diversificata e bonifiche



VENTURINA TERME — “La prosperità di un territorio si misura dal livello di benessere dei cittadini che lo vivono, così come la capacità politica di chi lo governa è determinata dal potenziale che quel territorio riesce ad offrire a chi crea posti di lavoro”, con queste parole l’assessore all’urbanistica di Campiglia Marittima Viola Ferroni ha fatto gli onori di casa e introdotto l’“Intervista sul domani” organizzata da Costa Toscana #cambiaverso.

La neonata associazione renziana a carattere provinciale, dopo la presentazione ufficiale, torna a riunirsi con una vera e propria iniziativa dedicata al territorio rimasto per troppo tempo in attesa di un futuro. I dati occupazionali critici hanno spinto alcuni cittadini, di varia estrazione e rappresentanza politica, a confrontarsi affinché la Val di Cornia torni ad assumere un ruolo da protagonista.

Protagonista non solo per l’industria e il suo indotto, ma per un processo di sviluppo generale che deve investire i più svariati settori, tra tutti il turismo e l’ambiente. Intorno al tavolo c’erano, infatti, l’assessore alle Politiche Territoriali di Piombino Martina Pietrelli, Matteo Tortolini e Enzo Raspolli che, incalzati dagli intervistatori, hanno fatto il punto su urbanistica, economia diversificata e bonifiche. A muovere le fila del discorso l’importanza di rendere la Val di Cornia all’altezza del resto della Toscana, connettendo i propri Comuni e le varie realtà tra loro e con il resto della regione. Prioritari gli interventi legati alla 398 e al collegamento ferroviario-aeroportuale indispensabile sia alla logistica che al turismo.

“Ben vengano tutte le proposte di insediamenti produttivi nuovi e diversi, che rispetto agli attuali possono essere sia alternativi che complementari, purché si punti ad un’economia produttiva, finalizzata ad un’occupazione alta nei numeri e nella qualità e non alla rendita con poca occupazione”, e proprio da queste esigenze prende spunto l’intervista sul domani che intende dare un contributo allo sviluppo della Toscana costiera.

La chiave di volta per dare concretezza a queste esigenze potrebbe essere l’atto di indirizzo imbastito dall’assessore Pietrelli che sarà discusso in giunta a Piombino questo venerdì. Questo documento si concentra principalmente su ripianificazione delle aree industriali, rafforzamento dei settori produttivi non industriali, potenziamento dell’economia turistica, riuso del patrimonio edilizio esistente e previsioni legate al patrimonio pubblico. 

Dal momento che non è solo il pubblico a creare le strategie per il territorio, serve un segnale concreto per quei privati che hanno voglia e condizioni di investire in questo territorio.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE