Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 10:37

A Velathri tre giorni con i 'DiVini Etruschi'

Torna la rassegna enologica dedicata ai vini dell'Antica Dodecapoli: da Volterra, ad Arezzo, ma anche Chiusi e Piombino, arriveranno i prodotti migliori



VOLTERRA — Il cuore della manifestazione saranno Le Logge di Palazzo Pretorio nella splendida cornice di Piazza dei Priori a Volterra: dal primo al 3 maggio tornano i DiVini Etruschi. La rassegna enoica propone la degustazione dei vini dell'Antica Dodecapoli Etrusca: Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio, Vulci. E' un progetto concepito e curato dall’enogastronomo Carlo Zucchetti
Per tre giorni Volterra ospiterà degustazioni guidate, banchi d'assaggio, calice e tracolla e laboratori del gusto diretti dallo Slow Food Volterra. Un viaggio nella storia del popolo etrusco che parte, in questo caso, dalla scoperta e vinificazione della vitis vinifera.
Sarà una manifestazione, tra gusto e cultura, sotto il segno del tema dell’enogastronomia di territorio ed “oltre”, in comunanza di pensiero con l'Expo Milano 2015. Saranno presentati al pubblico e ai degustatori non solo i vini provenienti dalle antiche Città Stato Etrusche del Centro Italia, ma anche l'enogastronomia volterrana, con le sue eccellenze tipiche e tradizionali locali.
L'edizione 2015 di DiVini Etruschi si arricchirà quest anno con la collaborazione della neonata Associazione Vignaioli di Volterra formata dalle aziende: Il Mulinaccio, Il Rifugio dei Sogni, Marcampo, Tenuta Monte Rosola, Terre dè Pepi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno