Attualità

5 Stelle: "Aferpi incontri la città"

Il Movimento 5 Stelle Piombino chiede un incontro pubblico con i rappresentanti di Aferpi per fare il punto sugli investimenti promessi

"Tutte le speranze di una pronta ripresa economica per Piombino sono legate agli investimenti che la multinazionale algerina Cevital sta predisponendo sul territorio, quindi troviamo opportuno fare un focus, il più oggettivo possibile, sullo stato dell’arte degli investimenti.

I tempi annunciati in 18 mesi per l’ultimazione del primo forno elettrico risultano quantomeno ottimistici, anche perché ad oggi ancora niente si è mosso e da AFERPI arriva solo un rigoroso silenzio. Anche del contratto con l’azienda cinese CHEC, annunciata come incaricata della realizzazione dell’infrastruttura portuale, non vi è notizia. 

Nel frattempo la data prevista nel verbale di conciliazione per il passaggio di tutti i dipendenti con AFERPI (novembre 2016) si avvicina ed in mancanza degli investimenti previsti questa data non rappresenterà un traguardo per i dipendenti, ma solo la prospettiva di continuare con la cassa integrazione sotto un’altra azienda. 

Senza contare che, come previsto dalla legge, il 30/06/2017 decade l’obbligo per AFERPI del mantenimento in forza dei dipendenti presi in carico all’atto della firma.

La sensazione che abbiamo è quella di una completa mancanza di vigilanza da parte di tutti gli enti competenti. Sempre più spesso sentiamo pronunciare dalle autorità frasi fuori luogo come: “Diamogli tempo” o “è ancora troppo presto”. 

In questa fase dobbiamo invece pretendere la massima trasparenza ed il massimo controllo. Quindi rinnoviamo l’invito ai vertici di AFERPI ad aprire un tavolo di dialogo con la città ed i suoi rappresentanti eletti. Questo non è più il momento di mantenere il dialogo nelle segrete stanze.